BMW Group festeggia i 103 anni dalla nascita, 100 anni di record e vittorie

BMW Group festeggia i 103 anni dalla nascita, 100 anni di record e vittorie
News BMW

Coraggio, indipendenza, competere con i migliori mentre si forgiano nuovi percorsi: queste sono le caratteristiche del BMW Group dal 7 marzo 1916.
Oggi, il BMW Group Classic sta guardando indietro a una serie di eventi, successi record e innovazioni, dal mondo delle altitudini record nel 1919, con il debutto della Mini 60 anni fa, con l'invenzione del moderno SUV con la X5 nel 1999, molti altri seguiranno nel corso del 2019.
Il 7 marzo 2019, BMW festeggia il 103 esimo anniversario l'anniversario dalla nascita.
Durante questo periodo, una piccola fabbrica di motori aeronautici si è trasformata nel principale produttore mondiale di automobili e motocicli. Questo sviluppo riflette il carattere dell'azienda e le persone chiave che hanno dato forma al suo successo. L'ethos aziendale si basa sul coraggio di innovare, sulla prontezza a fare il possibile, sulla spinta a competere con i migliori e sulla capacità di superare le sfide speciali. Nel 2019, BMW Group Classic ripercorre numerosi eventi, straordinari risultati e innovazioni basate proprio su questi principi.

100 anni fa: un volo in alta quota come primo record per BMW.
Il 17 giugno 1919, il collaudatore collaudatore Franz Zeno Diemer partì per aiutare la nascente compagnia BMW a raggiungere il primo record mondiale.
Partì dall'aerodromo Oberwiesenfeld di Monaco pilotando il suo aereo prodotto dalla Deutsche Flugzeugwerke e azionato dal motore aeronautico BMW IV sulla strada per un sensazionale tentativo di record. Il motore da 230 CV è stato progettato sulla base di un principio concepito in particolare per il volo a grandi altitudini.
Diemer impiegò circa un'ora e mezza per far volare la sua macchina fino a un'altitudine di 9.760 metri.
Nella cabina di guida aperta, ha dovuto lottare con temperature fino a meno 50 gradi e respirare aria con livelli di ossigeno gradualmente in diminuzione. Mai prima d'ora un aereo era volato così in alto.

90 anni fa: BMW 3/15 hp - lancio su quattro ruote.
Dieci anni dopo, la BMW aveva già ampliato il proprio portafoglio di prodotti con le motociclette, quindi il passo successivo. Il consiglio di amministrazione ha deciso di farsi coinvolgere nel settore automobilistico.
Il presidente era Franz-Josef Popp, che aveva ricoperto una posizione dirigenziale con la società nelle prime fasi della produzione di motori aeronautici.
"La nostra esperienza nel settore della costruzione di motocicli ci ha incoraggiato a intraprendere la produzione di piccole auto, per le quali sembra esserci un promettente mercato interno.
Con questo obiettivo, abbiamo acquistato la casa automobilistica Fahrzeugfabrik Eisenach ", ha annunciato Popp nel suo rapporto annuale. Il 22 marzo 1929, la prima BMW 3/15 PS lasciò le sale riunioni a Berlino-Johannisthal.
Quasi 16.000 unità della nuova piccola auto seguirono negli anni fino al 1932.

60 anni fa: debutto per il classico Mini.
Ha abbozzato le prime bozze del disegno su un tovagliolo. Il progettista Alec Issigonis ha creato una piccola auto rivoluzionaria sulla base dei piani risultanti. Il 4 aprile 1959, la prima Mini classica rotolò dalla catena di montaggio nello stabilimento di Austin Longbridge a Birmingham.
Nonostante una lunghezza esterna di 3,05 metri, la piccola macchina ha fornito spazio sufficiente per quattro occupanti e il loro bagaglio. Issigonis ha applicato un design completamente nuovo al momento, con trazione anteriore, un motore trasversale a quattro cilindri montato nella parte anteriore della vettura e il cambio configurato sotto.
Questo layout di design è stato presto adottato da praticamente tutti i produttori in forma modificata. Ha offerto i migliori prerequisiti per il principio dell'uso creativo dello spazio e per prestazioni di guida entusiasmanti e agili - attributi che caratterizzano i modelli del marchio premium britannico fino ad oggi.

60 anni fa: il turnaround è stato realizzato con la compatta BMW 700.
Durante gli anni '50, la società contribuì in modo significativo a far viaggiare sulla nuova Germania Federale la Germania con la BMW Isetta e la BMW 600 che ne derivava.
Tuttavia, le aspirazioni dei clienti hanno continuato a crescere ed è stato necessario creare una nuova vettura di piccole dimensioni con un design convenzionale per compensare le vendite in calo. L'importatore viennese della BMW, il designer automobilistico e l'ex pilota automobilistico Wolfgang Denzel hanno fornito l'impulso principale.
Ha presentato il Consiglio di amministrazione di BMW con il progetto di un'automobile a due volumi a due porte progettata dal designer italiano Giovanni Michelotti.
Il prototipo costituì la piattaforma per la BMW 700, che fu presentata per la prima volta il 9 giugno 1959. Nel 1965 furono vendute oltre 190.000 unità e BMW riuscì ad ascendere fuori dalla depressione economica.

60 anni fa: i piccoli azionisti difendono l'indipendenza di BMW.
I problemi di vendita nel settore automobilistico e motociclistico hanno causato a BMW gravi difficoltà finanziarie negli anni '50. In occasione dell'Assemblea generale annuale tenutasi il 9 dicembre 1959, l'acquisizione della società da parte di Daimler-Benz AG era quindi un punto all'ordine del giorno.
Tuttavia, il piano di ristrutturazione associato all'acquisizione è stato contrastato da molti dei piccoli azionisti. Nel corso di una discussione turbolenta, l'avvocato Friedrich Mathern è riuscito a dipingere incoerenze sulle figure ufficiali. Ha obiettato che tutti i costi di sviluppo per la BMW 700 erano stati inclusi in modo ingiustificato nel bilancio del 1958. Ha anche criticato il fatto che il valore del marchio BMW e dei suoi dipendenti fosse stato valutato troppo basso. L'incontro è stato poi aggiornato con la conseguenza che l'offerta limitata a tempo di Stoccarda è scaduta.
BMW rimase indipendente, ma la crisi finanziaria non era stata risolta.
L'accresciuto impegno del maggiore azionista Herbert Quandt alla fine ha fornito la garanzia necessaria per andare avanti.
Nell'anno successivo, presentò un nuovo piano di ristrutturazione che teneva conto anche degli interessi espressi dai piccoli azionisti.

50 anni fa: inizia una nuova era della produzione motociclistica.
I motori aeronautici erano già stati fabbricati a Berlino-Spandau sotto la direzione della BMW fin dagli anni '30 e dopo la seconda guerra mondiale anche i veicoli e le auto. Nel 1969, l'intera produzione di motocicli fu trasferita da Monaco a Berlino.
L'inizio della produzione per la BMW / 5 Series è andato di pari passo con la mossa. Il direttore tecnico dell'epoca, Helmut Werner Bönsch, lo ha presentato con parole disinvolte: "Non c'è dubbio che la BMW costruisce da molti anni la moto migliore e più avanzata al mondo.
La nostra ambizione è di mantenere questa reputazione nel futuro. "Questo era davvero il caso. I modelli BMW 50/5, BMW R 60/5 e BMW R 75/5 erano stati sviluppati come motociclette da turismo sportive in un design moderno, e avevano un telaio completamente nuovo con forcella telescopica per la ruota anteriore e sospensioni a ruote posteriori variabili . E per la prima volta, i clienti sono stati in grado di scegliere tra versioni con colori diversi.

40 anni fa: la BMW M1 era schierata sulla griglia nella serie Procar.
L'auto sportiva a motore centrale della BMW M1 era già irresistibile quando era ferma. Ma ha sviluppato il suo vero fascino sulla pista da corsa. Ciò è emerso soprattutto nella serie Procar, avviata dall'amministratore delegato della BMW Motorsport GmbH all'epoca, Jochen Neerpasch.
Le gare furono organizzate nel 1979 e nel 1980 come parte del warm-up per le gare del Campionato del Mondo di Formula 1 in Europa e si trasformarono in un successo in fuga con il pubblico.
Anche gli stessi protagonisti sono stati affascinati dall'idea di Neerpasch di organizzare gare tra piloti di Formula 1 e piloti di auto da turismo che pilotano veicoli con identica ingegneria e generano 470 CV. Il 12 maggio 1979, la prima gara della serie Procar iniziò a Zolder, in Belgio, e altre 16 corse dovevano seguire.

20 anni fa: prima mondiale per la BMW X5.
Un tuttofare con trazione integrale che non solo è stato in grado di guidare su terreni fuoristrada, ma ha anche dimostrato eccellenti prestazioni su strada: è così che la BMW X5 è stata presentata nell'autunno del 1999, come la prima attività sportiva al mondo Veicolo. Pochi mesi dopo, la BMW X5 Le Mans ha dimostrato il suo enorme potenziale per la guida dinamica.
Questo era un veicolo sperimentale con un motore V12 che generava più di 700 CV. Il pilota Hans-Joachim Stuck ha raggiunto una velocità massima di 309 km / h in questa vettura sul Nürburgring. 20 anni dopo il debutto del primo SAV, la famiglia di modelli BMW X è cresciuta fino a sette serie di modelli. Nel 2018, il 37,3 percento delle vendite totali del marchio sono state generate dai modelli BMW X.

20 anni fa: la BMW Z8 esercita un fascino affascinante con l'estetica classica.
Nel 1999, la BMW ha anche presentato una pietra miliare nella sua storia di roadster, che non era certo priva di punti salienti.
La BMW Z8, disegnata dal designer danese Henrik Fisker, ha fatto scalpore in anteprima mondiale in occasione dell'International Frankfurt Motor Show (IAA). Le linee eleganti ricordano la leggendaria BMW 507 e il lussuoso abitacolo lo rende un richiamo visivo per questo giorno. Le forme classiche rivestite di un'ingegneria innovativa: un telaio autoportante in alluminio con la pelle esterna imbullonata, alimentato da un motore V8 da 400 CV.
Un totale di 5.703 unità della BMW Z8 sono state prodotte tra il 2000 e il 2003 in un settore di produzione dedicato appositamente per questo veicolo nello stabilimento BMW di Monaco.


Galleria immagini


Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma Moto BMW Motorrad vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092 o attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando lo  Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .


Materiale tratto dal sito BMW Group PressClub Network - 2019 © BMW AG - Monaco di Baviera


Traduzione a cura del BMW MC Verona


Condividi
Ultima modifica: Martedì, 05 Marzo 2019
Questa pagina è stata visitata: 2144 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

BMW Motorrad Riders Equipment 2020

Novità 2020 Oltre a numerose nuove versioni di pezzi popolari, la gamma di accessori BMW Motorrad Rider offre anche molte nuove interessanti aggi

BMW Motorrad - La Concept R 18

News BMW Versione purista e storicamente ispirata del grande boxer" è stata presentata dal Gruppo BMW al Concorso d'eleganza nella Villa d'Este

BMW Motorrad - La nuova BMW S 1000 XR ancora più leggera, ancora più v

News BMW La nuova BMW S 1000 XR vede la sua prima mondiale all'EICMA 2019. La nuova edizione della più venduta Adventure Sport bike è radicalme

BMW Motorrad - La nuova Roadster F 900 R e la F 900 XR nel segmento Ad

News BMW BMW Motorrad sta ampliando ulteriormente la sua gamma di prodotti per la popolare gamma media. Entrambi i modelli offrono sporty ridin

BMW Isetta - The Small Escape - Verso la libertà con una BMW

Storia A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989, il BMW Group racconta una storia del desiderio di libertà, ingegn

La stagione di debutto per il team BMW Motorrad WorldSBK si conclude c

SBK La stagione di debutto per il team BMW Motorrad WorldSBK e la nuova BMW S 1000 RR nel campionato mondiale FIM Superbike (WorldSBK) si è concl

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad


GS Off Road Easy

Gruppo GS Off Road Easy - Calendario Eventi 2019 Aggiornamento

  Dettaglio Eventi - BMW Motorrad Club Verona Gruppo GS Off Road Easy 2019   Data Giorni Titolo evento Luogo Km Referente Video             06…

Gruppo GS Off Road Easy - Chi Siamo

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Richiesta Informazioni

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Video Presentazione

Video BMW Motorrad Club Verona - Video di presentazione del Gruppo GS Off Road Easy   .img-fulltext- img { margin-bottom: 10px !important; display: none; } articleId { display: none; }

BMW News

I BMW Motorrad WorldSBK team affronta condizioni difficili nella gara del campionato mondiale FIM Superbike…

SBK Il team BMW Motorrad WorldSBK e i piloti, Tom Sykes (GBR) e Markus Reiterberger (GER), hanno sfidato condizioni molto difficili nella gara del campionato mondiale FIM Superbike (WorldSBK) di…

Podio per Tom Sykes e il team BMW Motorrad WorldSBK nella gara del sabato a…

SBK Tom Sykes (GBR) ha ottenuto un altro podio per il team BMW Motorrad WorldSBK e la nuova BMW S 1000 RR. Sykes ha concluso un'entusiasmante gara del sabato a…

BMW Motorrad World Endurance Team - Ottimo piazzamento sul podio con la nuova BMW S…

EWC 2020 Il BMW Motorrad World Endurance Team è salito al terzo posto retroattivamente al Bol d’Or a Le Castellet (FRA). Il trio Kenny Foray (FRA), Ilya Mikhalchik (UKR) e…

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore da agosto 2019

E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/08/2019.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a partire da agosto 2019.Il listino comprende sia le dotazioni di…

Ilya Mikhalchik vince il campionato IDM - Campionato internazionale tedesco SBK

Motorsport La famiglia BMW Motorrad Motorsport può celebrare il suo prossimo campione della stagione 2019. Ilya Mikhalchik (UKR) ha concluso con successo la settima difesa del suo titolo al settimo…

BMW Motorrad - Sistema di comunicazione Fit-for-All

News BMW BMW Motorrad semplifica la comunicazione wireless tra motociclisti con due nuovi prodotti. Il nuovo sistema di comunicazione Fit-for-All può essere integrato in qualsiasi casco. Attivare anche la nuova…

Una Domenica difficile per il team BMW Motorrad WorldSBK a Portimão

Motorsport La gara di domenica a Portimão (POR) non ha portato i migliori risultati come invece sperato dal team BMW Motorrad WorldSBK. La gara Superpole FIM Superbike World Championship (WorldSBK)…

Viaggi dei Soci

Tour Medici Verona "Clinica Mobile" - Sicilia - 24 Aprile - 2 Maggio 2019

by Super User

Pubblichiamo con piacere alcune immagini del tour effettuato da2 24 Aprile al 2 maggio del 2019, alla scoperta della Sicilia dagli amici medici del gruppo "Clinica Mobile", di cui alcuni, anche…

Viaggi dei Soci - Capodanno in Marocco con Paolo e Michela - Dicembre 2018

by Super User

Viaggi Soci Il 27 dicembre ci siamo imbarcati con un volo per Malaga dove abbiamo recuperato le nostre moto BMW che nel frattempo erano state spedite via camion dall'Italia.Un bel…

Viaggi dei Soci - Tour sul Mar Nero - Agosto 2018

by Super User

Ciao a tutti agli appassionati dei tour in motocicletta.Quest’anno Nicola Bragantini e Attila Barta quest'ultimo Socio del BMW Motorrad Club Verona originario della Transilvania, hanno creato un tour con possibilità di…

Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

by Super User

Da Leggere Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo…

Le BMW di ieri

La Serie K 100

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Serie K 75

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Futuristica K 1

Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90 La sportiva della serie K:La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale…

La R 100 RS

Il futuro su Due Route Sin dagli anni Trenta BMW è fra i pionieri dell’aerodinamica. Grazie al successo di un know-how in continua evoluzione, negli anni Settanta si procede sul…

  • Servizi e Convenzioni

    Servizi e ConvenzioniLa Concessionaria Motoves Snc riserva ai Soci del Bmw Motorrad Club Verona un trattamento particolare.
    É inoltre è attiva la convenzione tramite BMW Federclub Italia, per intervenire in caso di necessità per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema.

    Leggi tutto...

  • Eventi ed Attività

    Eventi ed AttivitàIl BMW Motorrad Club Verona ha elaborato anche per quest'anno un ricco programma di eventi, che consentirà ai Soci di continuare a coltivare le amicizie che si sono consolidate nel tempo, scoprirne di nuove e condividere insieme la nostra passione motociclistica.

    Leggi tutto...

  • Iscrizioni al Club

    Iscrizioni al BMW Motorrad Club Verona Sono aperte le iscrizioni per il 2019 al BMW Motorrad Club Verona.
    BMW Motorrad FederClub Italia, ha comunicato che per il 2019 è stata stipulata una nuova convenzione, con ACI Global Servizi per il soccorso stradale e con SARA Assicurazioni anche il servizio di assistenza sanitaria; Vengono quindi mantenuti alcuni di quelli che da anni, sono punti di forza, tra le convenzioni ed i servizi offerti dal nostro BMW Motorrad Club.

    Leggi tutto...

  • GS Off Road Easy

    GS Off Road EasyIl Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, riservato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con prudenza e buon senso !
    Per avere maggiori informazioni sul Gruppo GS Off Road Easy contattare Angelo Burato all'email: info@bmwmcverona.it

    Leggi tutto...