Attenzione Informiamo tutti i Soci, amici e simpatizzanti che, visto il perdurare di una situazione sanitaria tale da non permettere lo svolgimento di tour di gruppo, sono al momento da considerare annullati tutti gli eventi ufficiali previsti nel calendario eventi di Club 2020 fino al 15 ottobre 2020.

BMW Motorrad presenta il "Big Boxer" della R 18

BMW Motorrad presenta il "Big Boxer" della R 18
Novità

Il più potente motore Boxer BMW di tutti i tempi con radici storiche e coppia massima.
Il motociclismo nella sua forma più autentica: istinto sulla mente, tecnologia non fine a se stessa, ma come strumento per dare spazio a fantasia ed emozioni potenti piuttosto che alla semplice osservazione e al calcolo oggettivo. Questo è stato il messaggio che ha accompagnato il debutto della BMW Motorrad Concept R 18 al Concorso d'Eleganza Villa d'Este a maggio 2019: un sorprendente rilancio del cuore del marchio BMW Motorrad, il motore Boxer..
Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l'essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell'era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell'esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18.Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l'essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell'era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell'esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18.

Il motore boxer bicilindrico con la maggiore cilindrata di tutti i tempi.
Il cuore della nuova BMW R 18 è un motore boxer a 2 cilindri di nuovissimo sviluppo - il "Big Boxer" - che ha avuto un ruolo chiave non solo nei due prototipi BMW Motorrad - Concept R 18 e Concept R 18 / 2 - ma anche nei due modelli custom di BMW Motorrad, "The Departed" di ZON e la "Birdcage" di Revival Cycles. BMW Motorrad introduce ora questo nuovo motore dai dettagli inconfondibili.
Non solo con l'impressionante aspetto esteriore, ma anche dal punto di vista tecnico, il nuovo "Big Boxer" si lega ai tradizionali motori Boxer, sinonimi delle motociclette di Monaco e di Berlino-Spandau per circa 70 anni, dall'inizio della produzione BMW Motorrad nel 1923 fino allo sviluppo di motori raffreddati ad aria/olio: questi erano motori con un design chiaro, creati per garantire affidabilità e una facilità di manutenzione ottimali, con tecnologia intelligente e potente.

Con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, il nuovo "Big Boxer" ha le stesse caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer BMW Motorrad, che al tempo aveva valvole laterali. Il motore Boxer bicilindrico di maggiore capacità mai utilizzato nella produzione di serie di motociclette è un motore da 1 802 cc, risultante da un alesaggio di 107,1 mm e una corsa di 100 mm. La potenza del motore è di 67 kW (91 CV) a 4 750 giri/min. La coppia massima di 158 Nm è già disponibile a 3000 giri/min. Più di 150 Nm sono disponibili già da 2 000 a 4 000 giri/min garantendo un'enorme potenza di trazione e - in combinazione con una massa volanica di dimensioni generose - anche una scorrevolezza esemplare. Questi sono i vantaggi di questo livello di prestazioni e coppia durante la guida. Il regime massimo del motore è di 5 750 giri/min, mentre il minimo è di 950 giri / min.
Raffreddamento aria/olio, alloggiamento del motore diviso verticalmente e albero motore su tre bronzine.
Il nuovo "Big Boxer" è raffreddato ad aria/olio, ha grandi cilindri e teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. Ha carter del motore in alluminio diviso verticalmente.
A differenza dei classici motori Boxer a 2 valvole raffreddati ad aria prodotti da BMW Motorrad, tuttavia, l'albero motore "Big Boxer", forgiato in acciaio bonificato, ha un cuscinetto principale aggiuntivo al centro, necessario a causa dell'enorme volume del cilindro al fine di prevenire vibrazioni indesiderate dovute alla flessione dell'albero motore.
Come l'albero a gomito, le due bielle con albero sono montate su cuscinetti a strisciamento e sono anch'esse forgiate in acciaio temprato. Ospitano pistoni in lega di alluminio con due anelli di compressione e un anello tergicristallo. La superficie di scorrimento dei cilindri di metallo leggero è rivestita con NiCaSil.
L'olio lubrificante e di raffreddamento è fornito da un sistema di lubrificazione a carter umido con una pompa dell'olio a due stadi tramite catena a manicotto azionata dall'albero motore.
Comando valvole OHV classico con due alberi a camme come nella leggendaria R 5 fino alla R 51/2 combinato con la moderna tecnologia a 4 valvole e doppia accensione.
Anche se il nuovo "Big Boxer" ha quattro valvole, doppia accensione, una moderna architettura della camera di combustione, iniezione del collettore di aspirazione e sistema di gestione del motore BMS-O per la maggiore coppia possibile, oltre a consumi ed emissioni ottimali, utilizza la classica configurazione OHV per il comando della valvola, così come fatto per un periodo di circa 70 anni da BMW Motorrad (CO2: 129 g/km; 5,6 l/100 km).

Nello sviluppo della trasmissione a valvole per il "Big Boxer", gli ingegneri della BMW Motorrad si sono ispirati a un design del motore molto speciale nella storia della BMW Motorrad, in linea con il concetto Heritage: il motore Boxer a 2 cilindri della R 5/R 51 (1936-1941) e R 51/2 (1950-1951), la prima motocicletta BMW con un motore Boxer prodotta dopo la seconda guerra mondiale. Contrariamente ad altri progetti OHV di BMW Motorrad, questo motore - molto apprezzato dagli intenditori - ha due alberi a camme azionati dall'albero motore tramite catena.
Come nel modello storico, anche i due alberi a camme sono posizionati a sinistra e a destra sopra l'albero motore nel "Big Boxer". Il vantaggio di questo "Boxer a doppio albero a camme" è rappresentato dalle aste più corte. Ciò consente inoltre di ridurre le masse rotanti e ridurre le flessioni. La conseguenza di questa costruzione più elaborata è un azionamento della valvola generalmente più rigido con una migliore precisione di controllo e una maggiore stabilità della velocità.
Forcella bilanciere e compensazione valvole regolabile manualmente tramite viti di regolazione come nel tradizionale Boxer BMW.
Nel tradizionale design Boxer BMW Motorrad, le due aste di comando azionano un'asta di spinta per lato del cilindro per l'aspirazione e una per il lato di scarico, guidata in un tubo sigillato sulla parte superiore dei cilindri. Le due valvole di aspirazione e scarico nella testata sono azionate in coppia tramite leve a forcella. Contrariamente alla diffusa tecnologia dei motori di oggi, la compensazione del gioco delle valvole non viene effettuata per mezzo di elementi idraulici, ma - come è successo per decenni nella maggior parte dei Boxer BMW a due valvole raffreddati ad aria - tramite una vite di regolazione con un controdado per ogni valvola. Come in passato nei classici motori a 2 valvole, anche la regolazione del gioco delle valvole (0,2 - 0,3 mm) nel R18 "Big Boxer" si raggiunge molto rapidamente. Le valvole sono in acciaio, con un diametro del disco di 41,2 mm sul lato di ingresso e 35 mm sul lato di uscita. L'angolo della valvola è di 21 gradi sul lato di ingresso e 24 gradi sul lato di uscita.

Trasmissione a maglie costanti a 6 velocità e frizione a secco a disco singolo auto-rinforzante con funzione anti-hopping.
Come nella maggior parte dei motori Boxer BMW Motorrad da decenni (ad eccezione dei Boxer a flusso verticale, raffreddati ad aria/liquido dal 2012), una frizione a secco a disco singolo porta la coppia generata dal motore alla trasmissione. Per la prima volta è stato progettato come una frizione anti-hopping auto-rinforzante, eliminando così lo sbalzo indesiderato della ruota posteriore causata dalla coppia di trascinamento del motore in caso di bruschi cambi di marcia.
La trasmissione a 6 marce sempre in presa si trova in un corpo in alluminio a doppia sezione ed è progettata come una trasmissione a 4 alberi con coppie di ingranaggi elicoidali. L'albero di ingresso del cambio con smorzatori a snodo aziona i due alberi del cambio con le coppie di ruote dentate. Viene fornito un albero di uscita per colmare la distanza e invertire il senso di rotazione. Una retromarcia è disponibile come optional ed è guidata da un ingranaggio intermedio e un motore elettrico e può essere inserita manualmente.
Trasmissione aperta secondaria ispirata al modello classico.

Come in tutte le motociclette BMW con motori Boxer, la coppia viene trasmessa dal cambio alla ruota posteriore della R 18 attraverso un albero di trasmissione cardanico con finale coppia conica e corona dentata.
L'albero cardanico con snodi sono esempi di affascinante tecnologia motociclistica classica poiché sono nichelati e aperti, come è stato il caso dei modelli BMW Motorrad fino all'anno modello compreso 1955.
Sul cambio è applicato un cosiddetto giunto a tripode ai fini di compensazione della lunghezza.


Galleria immagini


Video BMW Motorrad - BMW "Big Boxer" R 18



 


Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma Moto BMW Motorrad vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092 o attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando lo  Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .


Materiale tratto dal sito BMW Group PressClub Network - 2019 © BMW AG - Monaco di Baviera



 

Condividi
Ultima modifica: Venerdì, 29 Novembre 2019
Questa pagina è stata visitata: 1505 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad W

SBK 2020 Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato il terzo round della stagione FIM Super

BMW Motorrad GS experience 2020

GS A inizio agosto è partita la BMW Motorrad GS experience, i corsi di guida in fuoristrada personalizzati di BMW Motorrad Italia sulle specifich

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore dal 1 agosto 2020

2020 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/08/2020.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a par

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Novità L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.Il famoso desi

Giornata con risultati contrastanti per il Team BMW Motorrad WorldSBK

SBK 2020 È stata una giornata con sentimenti contrastanti per il team BMW Motorrad WorldSBK quella odierna a Jerez de la Frontera. La pista nel s

BMW Motorrad presenta i modelli 2021

Novità Nuovi colori, style e nuovi equipaggiamenti standard ed opzionali.I modelli 2021 vedranno l’introduzione di una serie di modifiche incluse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad - 3 Anni Oilinclusive


GS Off Road Easy

Gruppo GS Off Road Easy - Chi Siamo

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Richiesta Informazioni

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Video Presentazione

Video BMW Motorrad Club Verona - Video di presentazione del Gruppo GS Off Road Easy   .img-fulltext- img { margin-bottom: 10px !important; display: none; } articleId { display: none; }

La partecipazione del Gruppo GS Off Road Easy al Winter WeekEnd 2016 del 16/17/18 Dicembre…

Pubblichiamo con piacere la galleria con le immagini, che alcuni amici e Soci del Gruppo GS Off Road Easy ci hanno inviato.Ci permettiamo anche di riportare il commento postato su…

BMW News

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore dal 1 agosto 2020

2020 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/08/2020.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a partire da agosto 2020.Il listino comprende sia le dotazioni…

Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team…

SBK 2020 Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato il terzo round della stagione FIM Superbike World Championship 2020 (WorldSBK)…

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Novità L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato la BMW…

Giornata con risultati contrastanti per il Team BMW Motorrad WorldSBK in gara 2 a Jerez…

SBK 2020 È stata una giornata con sentimenti contrastanti per il team BMW Motorrad WorldSBK quella odierna a Jerez de la Frontera. La pista nel sud della Spagna ha ospitato…

L'attesa è finita, il team BMW Motorrad WorldSBK pronto a correre a Jerez e Portimão

SBK 2020 Per cinque mesi il team BMW Motorrad WorldSBK ha dovuto portare una grande pazienza, ora l'attesa sta finendo. Dall'apertura della stagione alla fine di febbraio / inizio marzo…

Il nuovo BMW Motorrad Active Cruise Control (ACC)

News BMW Controllo della velocità di crociera con controllo della distanza per il massimo comfort e la migliore sicurezza possibile durante la guida in moto.Viaggio in relax con il controllo…

Lavori nella galleria del vento modello di pilota 3D utilizzato per ottimizzare l'aerodinamica della BMW…

SBK 2020 Il campionato mondiale FIM Superbike (WorldSBK) è stato costretto a prendersi una pausa dalle corse per alcuni mesi, ma i lavori sono continuati, ove possibile, al BMW Motorrad…

Viaggi dei Soci

Tour Medici Verona "Clinica Mobile" - Sicilia - 24 Aprile - 2 Maggio 2019

by Super User

Pubblichiamo con piacere alcune immagini del tour effettuato da2 24 Aprile al 2 maggio del 2019, alla scoperta della Sicilia dagli amici medici del gruppo "Clinica Mobile", di cui alcuni, anche…

Viaggi dei Soci - Capodanno in Marocco con Paolo e Michela - Dicembre 2018

by Super User

Viaggi Soci Il 27 dicembre ci siamo imbarcati con un volo per Malaga dove abbiamo recuperato le nostre moto BMW che nel frattempo erano state spedite via camion dall'Italia.Un bel…

Viaggi dei Soci - Tour sul Mar Nero - Agosto 2018

by Super User

Ciao a tutti agli appassionati dei tour in motocicletta.Quest’anno Nicola Bragantini e Attila Barta quest'ultimo Socio del BMW Motorrad Club Verona originario della Transilvania, hanno creato un tour con possibilità di…

Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

by Super User

Da Leggere Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo…

Le BMW di ieri

BMW Motorradwerk Berlin - Lo stabilimento per la produzione di motociclette BMW a Berlino

Storia BMW Lo stabilimento di Berlino è tra i siti di produzione del BMW Group, quello con la più lunga tradizione, qui nascono fin dal 1969, le motociclette BMW.Oggi, circa…

La Serie K 100

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Serie K 75

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Futuristica K 1

Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90 La sportiva della serie K:La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale…

  • Servizi e Convenzioni

    Servizi e ConvenzioniLa Concessionaria Motoves Snc riserva ai Soci del Bmw Motorrad Club Verona un trattamento particolare.
    É inoltre è attiva la convenzione tramite BMW Federclub Italia, per intervenire in caso di necessità per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema.

    Leggi tutto...

  • Eventi ed Attività

    Eventi ed AttivitàIl BMW Motorrad Club Verona ha elaborato anche per quest'anno un ricco programma di eventi, che consentirà ai Soci di continuare a coltivare le amicizie che si sono consolidate nel tempo, scoprirne di nuove e condividere insieme la nostra passione motociclistica.

    Leggi tutto...

  • Iscrizioni al Club

    Iscrizioni al BMW Motorrad Club Verona Sono aperte le iscrizioni per il 2020 al BMW Motorrad Club Verona.
    BMW Motorrad FederClub Italia, ha comunicato che per il 2020 è rimasta invariata la convenzione, già attiva dall'anno 2019 con ACI Global Servizi, per il soccorso stradale e con SARA Assicurazioni per il servizio di assistenza sanitaria; Sono quindi confermati alcuni di quelli che da anni, sono punti di forza, tra le convenzioni ed i servizi offerti dal nostro BMW Motorrad Club.

    Leggi tutto...

  • GS Off Road Easy

    GS Off Road EasyIl Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, riservato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con prudenza e buon senso !
    Per avere maggiori informazioni sul Gruppo GS Off Road Easy contattare Angelo Burato all'email: info@bmwmcverona.it

    Leggi tutto...