Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

Motorcycle Tour Gallo cedrone - La grande avventura in Marocco - Giugno 2017
Da Leggere
Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.
Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo studio per un nuovo percorso nel cuore del Marocco.
I Partecipanti: Enrico, Gabriele, Guido, Lucio, Maurizio, Mauro, Michele, Piergiorgio, Pierluigi.
L’attrazione che esercita questo Paese del Maghreb (In arabo significa “Luogo del tramonto”) è inevitabile.
Il nostro itinerario di oltre tremila chilometri, si snoda nelle zone più seducenti e autentiche del Marocco, con Kasbah rosse di fango, souq formicanti nelle vie polverose delle città imperiali, spettacolari valli scavate da antichi fiumi (Ziz, Dràa e Dadès), percorsi che conducono a remoti villaggi abitati dai Berberi nel cuore dell’Alto Atlante, tortuosi passi del Tizi n’ Tichka e Tizi n’ Test, il Tunnel del Legionario, vecchi percorsi carovanieri, dune del Sahara (Erg Chebbi), oasi di Merzouga e di Zagorà.
Un paese che ci sconcerterà con l’intensità della sua vita, con l’inaspettata generosità ed invadenza dei suoi abitanti.
Qui i paesaggi si susseguono senza assomigliarsi, sabbie infuocate e vette nevose, burroni vertiginosi che si schiudono su campagne verdeggianti (Frutteti, campi, palmeti, roseti) dove gli uomini fanno miracoli.
Kasbah sontuose, fiabesche cittadelle di terra, Ksar di una insolita bellezza, villaggi fortificati color sabbia.
Pronti per un’esperienza unica ... si parte.
Il primo giorno ha inizio a notte fonda con il trasferimento da Verona all’aeroporto di Milano (Malpensa) per imbarcarci sul volo diretto a Malaga (Spagna).
Raggiungiamo il centro logistico per ritirare le moto e i bagagli partiti dall’Italia via terra con un autoarticolato.
Si prosegue per il porto di Tarifa (Spagna) con un percorso prevalentemente autostradale.
Un breve trasferimento via mare attraverso lo stretto di Gibilterra.
Arrivati a Tangeri (Luogo d’incontro di mille civiltà tra il Mediterraneo e l’Atlantico) si rimane immediatamente folgorati dalla sua bellezza.
Sbrigati i controlli doganali e le polizze assicurative raggiungiamo l’Hotel.
Sebbene stanchi dalla giornata il fascino della Medina ci rapisce per una rapida visita.
Il secondo giorno si riparte puntando in direzione del Rif.
Attraversiamo paesi la cui vita si snoda lungo la strada principale.
Una sosta nell’affascinante e difficilmente pronunciabile città di Chefchaouen (Città blu dal colore con cui sono state dipinte, secondo la tradizione ebraica, le pareti esterne dei suoi edifici; inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO).
Gli occhi si riempiono delle centinaia di sfumature di celeste e turchese che si possono ammirare sulle pareti delle case, sulle finestre, sui vasi, sulle rifiniture, sui tavolini e le sedie fuori dai locali.
Si prosegue in direzione Fès con arrivo nel tardo pomeriggio.
La presenza del Re del Marocco nella sua residenza di Fès blinda la città.
Superato il controllo della polizia, ai successivi incroci siamo privilegiati da corsie preferenziali per raggiungere il Riad.
Una serata incantevole sulla terrazza del Riad ci prepara ad assaporare la magia della sua Medina.
Il terzo giorno prevede un’intera giornata a Fès (Capitale culturale), la più antica delle Città Imperiali, culla della civiltà e della religione del paese.
Una visita al Palazzo Imperiale, al quartiere ebraico, a un punto panoramico prima di lasciarsi avvolgere dalle strette e intricate vie della Medina.
Nel pomeriggio la tradizione dell’Hammam e del massaggio ci prepara per la serata.
Il quarto giorno lasciata di buon mattino la città Imperiale di Fès in direzione del Medio Atlante costeggiamo il Massif du Kandar, con un paesaggio contrastante e seducente.
Dal fondo valle raggiungiamo le cime attraverso foreste, percorriamo strade in mezzo ad enormi ammassi rocciosi e vertiginosi canaloni nell’Alto Atlante.
Le strade si fanno sempre più strette e polverose.
Lungo il percorso incontriamo piccoli laghi, torrenti pietrosi e piccoli villaggi Berberi.
Attraversato il Tunnel del Legionario e la vallata dello Ziz seguiamo la corsa del fiume omonimo arrivando a Erfoud (Avamposto del deserto).
Raggiungiamo Merzouga (Con una particolare attenzione alle lingue di sabbia che attraversano la strada) al cospetto del Sahara (Erg Chebbi) con le sue maestose dune (Un detto “Targhi” recita: “Dio creò il deserto affinché gli uomini possano conoscere la loro anima”).
Lasciamo le moto nel parcheggio dell’Hotel per essere accompagnati con un fuoristrada nel campo tendato fra le dune.
Un piccolo assaggio della difficile vita nel deserto, per rientrare nel comfort del “Desert palace”.
Una cammellata al tramonto e una buona cena al cospetto delle dune e delle stelle (Così tante tutte insieme non le avevo mai viste) è sicuramente una cosa impagabile.
Il quinto giorno il percorso riprende su una strada in un territorio molto arido con spettacolari panorami del deserto.
Le lingue di sabbia del giorno precedente sono aumentate nella notte per una tempesta di sabbia causando qualche caduta senza conseguenze.
Poco dopo Rissani una breve deviazione per ammirare la Gara de Medouar, detta la prigione portoghese, un vulcano estinto scenario del film 007 Spectre.
Il primo contatto con le piste ci fa capire di prestare attenzione e prudenza.
Costeggiamo il Djebel Sarho, il Djebel Rhart e il Djebel Tadrart arriviamo alla città di Zagorà, snodo fondamentale per il commercio di un tempo e famoso luogo da dove partivano le carovane per il lungo viaggio diretto a Timbuktu (52 giorni di cammello).
Arrivati al Riad un’accoglienza deliziosa induce ad un relax in piscina.
Una breve visita alla città prima di cena completa la nostra giornata.
Il quinto giorno dall’aridità del paesaggio appare come per incanto la verdissima Valle del Dràa che si estende per oltre 80 chilometri (Un immenso palmeto considerato il più grande in Marocco e con la più ricca produzione di datteri).
Lungo le sponde del fiume omonimo fanno da sfondo imponenti montagne dal colore rossastro: il paesaggio è davvero incantevole, reso ancor più stupefacente dalle numerose kasbah e ksour in mezzo alle oasi.
Si prosegue in direzione del villaggio Berbero di Agdz.
Attraversato l’Anti Atlas (1660 metri) con indimenticabili panorami si arriva a Ouarzazate per ammirare il Taourirt (Meravigliosa kasbah fino al secolo scorso dimora del Sultano).
Lasciamo la città di Ouarzazate (Famosa anche per gli Studios cinematografici) in direzione Aït Benhaddou (Splendido castello di sabbia “Ksar” adagiato come per magia in un campo di mandorli in fiore, uno spettacolo dell’ingegneria umana, se si pensa che, come le kasbe e le più modeste case dei berberi, è costruita con il pisè: un impasto di argilla e paglia dal particolare colore rossastro che si fonde perfettamente nel paesaggio; scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un Tè nel Deserto”, “Il Gladiatore” di tale bellezza da rientrare nel patrimonio mondiale dell’UNESCO).
Ci inerpichiamo lungo una strada tortuosa ed affascinante dell’Alto Atlante (Ex pista carovaniera) in direzione Teoulèt (Antica kasbah di El – Glaoui l’ultimo dei grandi capi tribali del Sud), raggiungendo il Tizi n’ Tichka (Spettacolare passo a 2260 metri).
Nella discesa una scivolata senza conseguenze ricorda ancora una volta di non lasciarsi prendere la mano nella guida (I numerosi camion e bus locali, per la loro età, a volte perdono gasolio o olio che possono essere fatali).
Arriviamo a Marrakech nel tardo pomeriggio e raggiungiamo, sopravvivendo al traffico, il Riad ai margini dalla Medina.
Una serata su una splendida terrazza nella Medina e una passeggiata per ammirare la Piazza di Djemaa el Fna, popolata all’imbrunire di tutti quei personaggi che arricchiscono le storie dei libri (Incantatori di serpenti, artisti, cantori, giocolieri, venditori di pozioni e centinaia di bancherelle dove acquistare qualsiasi cosa da mangiare), un’atmosfera unica, irripetibile.
Il settimo giorno è interamente dedicato alla visita di Marrakech, la città da sempre tra le più affascinanti del Nord Africa (Il souk, la cinta muraria, il Palazzo Bahia, la Scuola Coranica).
Ma a Marrakech si viene soprattutto per la sua atmosfera calda e frastornante.
Una serata nel cuore della Medina e una passeggiata nella Piazza di Djemaa el Fna.
Di buon mattino dell’ottavo giorno (È la tappa più lunga del viaggio) lasciamo la città di Marrakech in direzione di Tahnaoute.
Si percorre una strada di montagna costruita dai francesi per collegare Marrakech alla pianura del Souss e al deserto, oggi è considerata una delle vie più spettacolari del Marocco (Permette di ammirare panorami mozzafiato, tra gole, villaggi sperduti e picchi altissimi).
Si passa dalla vegetazione ad un paesaggio arido e selvaggio.
A 2092 metri di altezza, tra le montagne dell’Alto dell’Atlante, si trova il passo di Tizi n’ Test.
Terminata la discesa una foratura ci rallenta.
Si prosegue per Ouarzazate con qualche spruzzata di pioggia costeggiando il Djebel Toubkal e si punta verso la Valle del Dadés (Vallata delle mille kasbah), con arrivo in serata in un splendido Hotel incastonato tra le rocce.
Il nono giorno è la tappa più impegnativa del viaggio.
Di buon mattino si riprende in direzione delle Gole del Dadés dove ammiriamo le coltivazioni e le kasbah costruite in argilla e paglia (Decorate con la semplicità e l’austerità dello stile Berbero), con scorci pittoreschi.
Terminata la strada si prosegue su una pista che attraversa l’Atlante con scenari indescrivibili e passi fino a 2.910 metri di altezza (Tizi n’ Ouano).
Nel primo tratto della pista un taglio profondo del pneumatico posteriore ci costringe ad inserire una camera d’aria e legare la copertura al cerchione con delle cinghie.
Il gruppo si divide (I primi proseguono inconsci di quanto accaduto, i secondi rattoppata la copertura riprendono il percorso).
Dalle cime delle montagne vicine i primi tuoni non lasciano presagire nulla di buono.
Nel tratto finale della pista e nei villaggi ragazzini scalzi interrompono i giochi sfilando sul ciglio della strada in cerca di “Battere un cinque”.
Poi il diluvio.
Per la tipologia dei terreni il Marocco è famoso per le alluvioni.
La pioggia non viene assorbita dal terreno e scorre velocemente verso le valli trasformandosi in torrenti impetuosi e incontrollabili con frequenti allagamenti.
La domanda è immediata: dove sono gli altri amici?
Arriviamo al paesino di Imichil dove vengo “Salvato dalle acque” di un’improvvisa ondata di piena, decidiamo di accettare l’ospitalità offerta per la notte.
Un breve contatto telefonico con gli altri amici ci conferma che stanno bene e che anche loro sono bloccati per gli allagamenti.
Viviamo sicuramente un’esperienza forte ma allo stesso tempo seducente.
Assaporiamo l’ospitalità e la generosità oltre ogni immaginazione.
Il decimo giorno il sole ci aiuta a superare le difficoltà di un percorso segnato dalla tempesta del giorno precedente.
Pochi chilometri e un’altra foratura (I detriti portati sulla strada dall’acqua sono in prevalenza composti da ossidiana).
Nel momento della riparazione si avvicina un’auto.
Il conducente ci offre assistenza (È il meccanico e gommista di Imichil con una macchina per la macina delle sementi e produzione di farina).
Carichiamo tutte le coperture sull’autovettura e raggiungiamo l’officina per un’efficiente riparazione.
Si riprende il viaggio.
Nel frattempo l’altro gruppo di amici proseguono la loro strada, con ulteriori difficoltà e cadute (Una particolarmente dolorosa per la caviglia).
Si discende in direzione di Azrou dove le foreste di cedri prendono il posto del deserto.
Siamo tentati da un delizioso mercato delle ciliegie.
Si punta in direzione di Meknès (Città Imperiale con splendidi giardini e oltre cinquanta palazzi).
Arriviamo a Rabat (La Capitale del Regno con maestosi bastioni, la Casbah degli Oudayas, la Torre di Hassan, il Palazzo Reale) dove finalmente ci ricongiungiamo con gli amici.
Addentrati in moto nella Medina raggiungiamo il Riad per una piacevole serata di racconti.
L’undicesimo giorno si prosegue con un percorso autostradale diretto a Tangeri, dove sbrigate le formalità doganali, ci imbarchiamo per un breve trasferimento via mare attraverso lo stretto di Gibilterra.
Sbarcati a Tarifa (Spagna) rientriamo a Malaga con arrivo nel pomeriggio.
Raggiungiamo il centro logistico per imballare le moto e bagagli.

Un breve riposo in Hotel e poi una serata nel centro di Malaga.
Il dodicesimo giorno dedichiamo la prima mattinata a una breve visita nel centro e del lungomare di Malaga.
Ci trasferiamo successivamente all’aeroporto per l’imbarco sul volo diretto in Italia (Milano Malpensa) e successivo rientro a Verona.
Qualche giorno più tardi ritiriamo le moto e i bagagli presso il centro logistico.
È stata una incredibile grande esperienza alla scoperta di questo meraviglioso paese, delle tradizioni, degli stili di vita semplici ed essenziali, in particolare dell’ospitalità e della generosità della sua gente.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust).

Grazie alla Concessionaria BMW Motoves di Verona, al BMW Motorrad Club Verona, alla DSV - Area Veneto, alla Burro Trasporti per i loro servizi e collaborazione.


Michele

Galleria Immagini

 


Roadbook completo del tour in formato pdf


Richiesta Maggiori Informazioni

Per maggiori dettagli contattare Michele Gallo ad i seguenti recapiti: Phone: + 39 045 8840951 Fax: + 39 045 8869231 Mobile: + 39 335 388145 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma Moto, abbigliamento ed accessori BMW Motorrad e per maggiori dettagli sulle attività dal BMW Motorrad Club Verona,vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092 o attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando lo  Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .


Condividi
Questa pagina è stata visitata: 4461 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

Il nuovo BMW C 400 GT - Il Gran Turismo tra gli scooter di medie dimen

News BMW BMW Motorrad ha introdotto la sua nuova categoria di prodotti nell’ambito della mobilità urbana nel 2011 con il debutto del C 600 Sport

La nuova BMW F 850 GS Adventure - Lo strumento più potente del segment

News BMW Per più di dieci anni, i modelli GS della serie F hanno definito la gamma premium nel segmento delle moto da viaggio ed enduro di media

La nuova BMW S 1000 RR - Ancora più leggera, più veloce e più facile

News BMW La nuova BMW S 1000 RR fa il suo debutto ad EICMA 2018. Con un motore e delle sospensioni profondamente rinnovati, una potenza cresciuta

Le nuove BMW R 1250 R - R 1250 RS - R 1250 GS Adventure - Roadster, Sp

News BMW Da decenni la spinta propulsiva del motore Boxer dei modelli BMW Motorrad R, RS e GS Adventure è sinonimo di carattere, potenza e affida

Finale di stagione turbulento per il World SBK nel deserto del Qatar,

News BMW La stagione 2018 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike si è conclusa nel fine settimana, al "Circuito Internazionale di Losail" vi

Il Pilota BMW Motorrad Carmelo Morales in sella alla BMW S 1000 RR si

News BMW Celebrazioni per il team di Graphenano EasyRace SBK: Carmelo Morales (ESP) ha difeso con successo il suo titolo nel campionato spagnolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad


GS Off Road Easy

Gruppo GS Off Road Easy - Chi Siamo

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Richiesta Informazioni

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Video Presentazione

Video BMW Motorrad Club Verona - Video di presentazione del Gruppo GS Off Road Easy

La partecipazione del Gruppo GS Off Road Easy al Winter WeekEnd 2016 del 16/17/18 Dicembre…

Pubblichiamo con piacere la galleria con le immagini, che alcuni amici e Soci del Gruppo GS Off Road Easy ci hanno inviato.Ci permettiamo anche di riportare il commento postato su…

BMW News

Alla Motoves la "Settimana dell'Usato" dal 17 al 25 Novembre 2018

Scegli una moto usata BMW o di altre marche dal 17 novembre 2018 al 25 novembre 2018 presso uno dei concessionari BMW Motorrad che aderiscono all’iniziativa, avrai diritto al passaggio…

BMW Motorrad Long Life Care

BMW Motorrad Long Life Care Partecipa al programma di Long Life Care, potrai usufruire di un intervento di manutenzione su misura per la tua moto. * Il momento migliore per…

Keith Farmer vince il titolo Superstock nel campionato Britannico Superbike con la BMW S 1000…

News BMW I piloti di BMW Motorrad Motorsport continuano a raccogliere titoli su base settimanale. Il motociclista della BMW Tyco Keith Farmer (GBR) è stato incoronato campione del Campionato britannico…

Due titoli per BMW Motorrad in un fine settimana - Markus Reiterberger è il campione…

News BMW La squadra Alpha Racing-Van-Zon-BMW ha due buoni motivi per festeggiare il "Team Principal": Werner Daemen, che ha vinto i titoli in due campionati internazionali nel fine settimana. Markus…

Le nuove BMW R 1250 GS e BMW R 1250 RT da Motoves a Verona…

Motoves L’arrivo in Italia delle due nuove ammiraglie della serie R di BMW Motorrad verrà celebrato con una speciale giornata di apertura, in cui sarà possibile ammirare entrambe le moto.Potrete…

Il pilota BMW Motorrad Florian Brunet-Lugardon vince nuovamente il titolo del French European Bikes Championship

News BMW Il numero di titoli conquistati dai piloti della BMW Motorrad Motorsport nella stagione 2018 è salito a quattro: Florian Brunet-Lugardon (FRA) è stata incoronata campione per la seconda…

Il pilota BMW Motorrad Michal Filla vince il titolo nel campionato Alpe Adria Road Racing…

News BMW La famiglia BMW Motorrad Motorsport ha conquistato il suo terzo titolo nel 2018: Michal Filla (CZE) è stato incoronato campione nella classe Superstock del campionato Alpe Adria Road…

Viaggi dei Soci

Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

by Super User

Da Leggere Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo…

Viaggi dei Soci - Passeggiata in Grecia con Nicola e Simonetta - Maggio 2017

by Super User

Ciao a tutti agli appassionati dei tour in motocicletta.Quest'anno la nostra meta e stata la Grecia per due settimane "on the road" .Il nostro obiettivo era di fare una passeggiata…

Viaggio dei Soci Nicola e Simonetta in Olanda - Luglio 2016

by Super User

Ciao a tutti i lettori di questo piccolo nostro viaggio che poi e diventato un viaggio di relax.Anche quest'anno con una difficoltosa partenza sono partito per il nord meta Amsterdam,in…

Motorcycle Tour Gallo Cedrone Experience 2016 - Sulle orme della storia

by Super User

Quest’anno siamo partiti in 14: Alberto P. de P., Alessandro A., Alessandro F., Gabriele F., Gabriele Z., Guido B., Silvano D., Lucio M., Marco R., Mauro Z., Paolo P., Piergiorgio P.,…

Le BMW di ieri

La Serie K 100

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Serie K 75

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Futuristica K 1

Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90 La sportiva della serie K:La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale…

La R 100 RS

Il futuro su Due Route Sin dagli anni Trenta BMW è fra i pionieri dell’aerodinamica. Grazie al successo di un know-how in continua evoluzione, negli anni Settanta si procede sul…

  • Servizi e Convenzioni

    Servizi e ConvenzioniLa Concessionaria Motoves Snc riserva ai Soci del Bmw Motorrad Club Verona un trattamento particolare.
    É inoltre è attiva la convenzione con Europ Assistance, 24 ore su 24 a disposizione, per intervenire in caso di necessità per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema.

    Leggi tutto...

  • Eventi ed Attività

    Eventi ed AttivitàIl BMW Motorrad Club Verona ha elaborato anche per quest'anno un ricco programma di eventi, che consentirà ai Soci di continuare a coltivare le amicizie che si sono consolidate nel tempo, scoprirne di nuove e condividere insieme la nostra passione motociclistica.

    Leggi tutto...

  • Iscrizioni al Club

    Iscrizioni al BMW Motorrad Club VeronaSono aperte le iscrizioni 2018 al BMW Motorrad Club Verona.
    Con il rinnovo o prima iscrizione tutti i Soci sia conducenti che passeggeri, riceveranno una polo a maniche lunghe personalizzata BMW Motorrad Club Verona, la patch in tessuto e l'adesivo del Club, per i nuovi iscritti, anche la tessera con bollino 2018, mentre per chi rinnoverà l'associazione, il solo bollino 2018, da applicare sulla tessera ricevuta gli anni scorsi, se avete scelto anche l'iscrizione F.M.I., riceverete anche la tessera F.M.I. 2018.

    Leggi tutto...

  • GS Off Road Easy

    GS Off Road EasyIl Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, riservato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con prudenza e buon senso !
    Per avere maggiori informazioni sul Gruppo GS Off Road Easy contattare Angelo Burato all'email: info@bmwmcverona.it

    Leggi tutto...