Attenzione Informiamo tutti i Soci, amici e simpatizzanti che, visto il perdurare di una situazione sanitaria tale da non permettere lo svolgimento di tour di gruppo, sono al momento da considerare annullati tutti gli eventi ufficiali previsti nel calendario eventi di Club 2020 fino al 15 ottobre 2020.

BMW Motorradwerk Berlin - Lo stabilimento per la produzione di motociclette BMW a Berlino

BMW Motorradwerk Berlin - Lo stabilimento per la produzione di motociclette BMW a Berlino
Storia BMW

Lo stabilimento di Berlino è tra i siti di produzione del BMW Group, quello con la più lunga tradizione, qui nascono fin dal 1969, le motociclette BMW.
Oggi, circa 2.000 addetti, producono fino a 800 motociclette BMW al giorno.
A parte la G 310 R / GS entry-level, tutte le motociclette BMW per il mercato europeo e nordamericano sono ora costruite a Berlino-Spandau.
Tuttavia, non è sempre stato così.
L'impianto nasce come sede di un'azienda produttrice di motori aeronautici, la Brandenburgische Motorenwerke (BRAMO), che viene acquisita dalla BMW nel 1939 e fonde la società con la propria attività.
Dai suoi umili nuovi inizi dopo la seconda guerra mondiale, emerse una fiorente manifattura di motociclette.
La prima moto assemblata a Berlino fu la BMW R 60/2, ciò avvenne nel 1966 e segnò l'inizio di un'incredibile serie di successi che hanno visto l'impianto di Berlino diventare l'impianto di produzione di motociclette più avanzato al mondo.

Come già la sua controparte bavarese BMW, anche il nome della Brandenburgische Motorenwerke (BRAMO), era l'acronimo di una industria, che era anch'essa specializzata nella costruzione di motori aeronautici e faceva parte del gruppo industriale Siemens.
Questa realtà al momento della sua fusione con la BMW, poteva già far valere una esperienza di tre decenni di sviluppo nel campo della motoristica.
Quindi l'acquisizione della BRAMO, con relativa messa in comune delle conoscenze tecniche, fu di reciproca convenienza per entrambe le parti, e portò alla nascita di una delle più importanti realtà nel campo della produzione di motori aeronautici.
Tra i frutti più importanti, del loro lavoro combinato ricordiamo i motori radiali a nove cilindri che sviluppavano fino a 1.000 CV per l'aereo Junkers Ju-52, affettuosamente noto come "Tante Ju" (Zio Ju) che fu uno dei più robusti e affidabili aerei passeggeri e merci del suo tempo e godeva di grande popolarità in tutto il mondo.
Trovate alcune informazioni sullo Junkers Ju-52 nella pagina di Wikipedia che trovate a questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Junkers_Ju_52 .

Speranza e trepidazione.
Risorgere dalle ceneri del dopoguerra non è stato un compito facile.
Grandi aree di Berlino erano state ridotte in macerie, l'Occidente e l'Oriente erano impegnati in uno scontro implacabile e la fabbrica della BMW fu demolita. "Ihr Völker der Welt, schaut auf diese Stadt!" ("Popolo del mondo, guarda questa città!") implora il sindaco di Berlino Ovest Ernst Reuter mentre il blocco di Berlino prende piede.
Il ponte aereo del 1948 si è assicurato il suo posto nei libri di storia.
Fu solo nel 1949 che la produzione riprese provvisoriamente, concentrandosi su componenti tecnici e pezzi di ricambio per Monaco.
La domanda crebbe però rapidamente, alimentata in modo impressionante dalla necessità di mobilità individuale che generò il boom del mercato motociclistico dei primi anni '50.

Crescita e successo.
Mentre gli anni '50 entravano nelle ultime fasi, lo stabilimento di Berlino ampliava la sua produzione includendo un numero crescente di componenti, come la produzione completa di telai per motociclette e particolari per le automobili del gruppo.
Quando la BMW annunciò il suo ritorno nella produzione di autovetture di medio / alto livello con la presentazione della nuova Classe 1500 nel 1962, il trasferimento graduale della produzione di motociclette da Monaco di Baviera alla città sulla Sprea era ormai ad uno buon stato di avanzamento.
Il 6 settembre 1966, anche l'assemblaggio finale di motociclette fu trasferito a Berlino, e solamente i motori e alcuni componenti continuarono ancora ad arrivare dalla Baviera.
Dal 1969 ogni motocicletta BMW aveva "l'aria di Berlino nelle sue gomme", come proclamava con orgoglio un comunicato stampa all'epoca.
La squadra degli operai BMW. composta da circa 400 dipendenti, produceva 30 motociclette ogni giorno, inclusa la nuova BMW R 75/5, che con un potente motore da 50 CV, fu una delle pietre miliari della produzione di motociclette BMW.

Numeri magici.
Nel 1970 lo stabilimento stava già celebrando la sua 10.000 motocicletta prodotta.
Grandi aree e nuove costruzioni furono aggiunte al sito originale, sia nel 1975 che nel 1983, all'epoca della presentazione della serie K, aumentando sia la capacità che la responsabilità dettata dalle aspettative produttive.
L'impianto produttivo di Berlino ha anche continuato a produrre componenti per le quattro ruote del gruppo BMW, in particolare l'importante la produzione completa dei dischi freno.
Nuovi modelli come la G/S (1980), la serie K a quattro cilindri (1983) e la futuristica K1 (1988) furono punti importanti nella storia della produzione di motociclette e segnarono passaggi epocali nella storia dello stabilimento di Berlino, che il 18 marzo 1991, festeggiò con una BMW K 75 RT, la 1.000.000esima motocicletta BMW prodotta dell'azienda.
Il nuovo millennio a Berlino è nato con l'introduzione di un terzo modello (la F 650 GS) e ulteriori investimenti per sostenere l'espansione dell'impianto.
Festeggiato nel 2001 la produzione della milionesima moto "made in Spandau"; un nuovo traguardo, vale a dire la produzione di 100.000 motociclette all'anno, è stato raggiunto e superato nell'anno 2006, mentre la produzione di 2 milioni di motociclette uscite dalla linea di montaggio, fu raggiunta nel 2011.
Il 9 aprile 2019, la tre milionesima motocicletta, una BMW S 1000 RR, è uscita dalla catena di montaggio dallo stabilimento BMW di Berlino.

L'impianto nel distretto di Berlin-Spandau funziona a pieno regime.
Vi lavorano attualmente circa 2100 dipendenti, e la produzione di motociclette e scooter BMW è la più elevata che mai si sia raggiunte nei 50 anni in cui le gomme delle BMW sono state riempite di aria berlinese.
I ganci di supporto delle moto verniciati in giallo nello stabilimento per la produzione motociclistica BMW di Berlino sono ben utilizzati: nel periodo primaverile, che è quello quindi alta stagione per la produzione di due ruote, si raggiunge il massimo della produttività, con un massimo di 800 unità costruite ogni giorno tra motociclette e scooter di grandi dimensioni.
Dopo otto anni consecutivi di record produttivi, lo stabilimento ha raggiunto il numero di 122.466 unità prodotte a fine dicembre dell'anno 2018, quindi prodotte nel corso di un anno solare.
Se includiamo anche i kit CKD prodotti per la rete di produzione internazionale di BMW Motorrad, lo stabilimento sulla Spree, ha superato le 130.000 unità.
Oggi, ogni giorno escono mediamente dalla fabbrica fino a 700 motociclette, e BMW MotorradWerk Berlin, è oggi considerato lo "stabilimento motociclistico più avanzato al mondo", titolo di cui si fregia con particolare orgoglio.


Galleria con alcune immagini della produzione allo stabilimento BMW di Berlino




Video - BMW Motorradwerk Berlin

 


Per approffondire l'argomento, si consiglia di visitare il sito: BMW Group Classic  

 

Vedi la galleria immagini pubblicata sul profilo istagram dello Stabilimento BMW di Berlino. 

 


Articolo redatto dal Webmaster del sito, Nicola Coppi, appassionato di Moto BMW e Commissario Tecnico Nazionale nonchè specialista delle motociclette BMW prodotte dal 1970 in seno alla Commissione Tecnica Moto dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano).


  • Articolo aggiornato: Venerdì 14 Agosto 2020.

Altri articoli simili


Materiale in parte tradotto dall'inglese a cura del webmaster e tratto dal sito BMW Group Classic - 2020 © BMW AG - Monaco di Baviera


 

 

Condividi
Questa pagina è stata visitata: 576 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

Lady Dealer BMW Motorrad - Giorgia Bresciani

Dealer Pubblichiamo con piacere e soddisfazione, l'estratto tratta dalla rivista AboutBMW, volume 37 del mese di luglio 2020, che contiene a

I piloti del BMW WorldSBK Team a Monaco alla scoperta dalla BMW Classi

News Entrambi i piloti del BMW Motorrad WorldSBK Team, Eugene Laverty (IRL) e Tom Sykes (GBR), sono normalmente a casa sulle piste di tutto il mo

Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad W

SBK 2020 Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato il terzo round della stagione FIM Super

BMW Motorrad GS experience 2020

GS A inizio agosto è partita la BMW Motorrad GS experience, i corsi di guida in fuoristrada personalizzati di BMW Motorrad Italia sulle specifich

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore dal 1 agosto 2020

2020 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/08/2020.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a par

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Novità L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.Il famoso desi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad - 3 Anni Oilinclusive


GS Off Road Easy

Gruppo GS Off Road Easy - Chi Siamo

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Richiesta Informazioni

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Video Presentazione

Video BMW Motorrad Club Verona - Video di presentazione del Gruppo GS Off Road Easy   .img-fulltext- img { margin-bottom: 10px !important; display: none; } articleId { display: none; }

La partecipazione del Gruppo GS Off Road Easy al Winter WeekEnd 2016 del 16/17/18 Dicembre…

Pubblichiamo con piacere la galleria con le immagini, che alcuni amici e Soci del Gruppo GS Off Road Easy ci hanno inviato.Ci permettiamo anche di riportare il commento postato su…

BMW News

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore dal 1 agosto 2020

2020 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/08/2020.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a partire da agosto 2020.Il listino comprende sia le dotazioni…

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Novità L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato la BMW…

I piloti del BMW WorldSBK Team a Monaco alla scoperta dalla BMW Classic Heritage con…

News Entrambi i piloti del BMW Motorrad WorldSBK Team, Eugene Laverty (IRL) e Tom Sykes (GBR), sono normalmente a casa sulle piste di tutto il mondo. Ora hanno avuto l'opportunità…

Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team…

SBK 2020 Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato il terzo round della stagione FIM Superbike World Championship 2020 (WorldSBK)…

Il nuovo BMW Motorrad Active Cruise Control (ACC)

News BMW Controllo della velocità di crociera con controllo della distanza per il massimo comfort e la migliore sicurezza possibile durante la guida in moto.Viaggio in relax con il controllo…

Giornata con risultati contrastanti per il Team BMW Motorrad WorldSBK in gara 2 a Jerez…

SBK 2020 È stata una giornata con sentimenti contrastanti per il team BMW Motorrad WorldSBK quella odierna a Jerez de la Frontera. La pista nel sud della Spagna ha ospitato…

BMW R NineT On-line Edition: Versione speciale con esclusive personalizzazioni Option 719

News BMW Dopo le versioni Digital Edition di R1250GS, R1250R, C400X e C400GT, proposti nel mese di aprile che nonostante il periodo di lock-down totale hanno dato risultati commerciali positivi…

Viaggi dei Soci

Tour Medici Verona "Clinica Mobile" - Sicilia - 24 Aprile - 2 Maggio 2019

by Super User

Pubblichiamo con piacere alcune immagini del tour effettuato da2 24 Aprile al 2 maggio del 2019, alla scoperta della Sicilia dagli amici medici del gruppo "Clinica Mobile", di cui alcuni, anche…

Viaggi dei Soci - Capodanno in Marocco con Paolo e Michela - Dicembre 2018

by Super User

Viaggi Soci Il 27 dicembre ci siamo imbarcati con un volo per Malaga dove abbiamo recuperato le nostre moto BMW che nel frattempo erano state spedite via camion dall'Italia.Un bel…

Viaggi dei Soci - Tour sul Mar Nero - Agosto 2018

by Super User

Ciao a tutti agli appassionati dei tour in motocicletta.Quest’anno Nicola Bragantini e Attila Barta quest'ultimo Socio del BMW Motorrad Club Verona originario della Transilvania, hanno creato un tour con possibilità di…

Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

by Super User

Da Leggere Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo…

Le BMW di ieri

BMW Motorradwerk Berlin - Lo stabilimento per la produzione di motociclette BMW a Berlino

Storia BMW Lo stabilimento di Berlino è tra i siti di produzione del BMW Group, quello con la più lunga tradizione, qui nascono fin dal 1969, le motociclette BMW.Oggi, circa…

La Serie K 100

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Serie K 75

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Futuristica K 1

Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90 La sportiva della serie K:La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale…

  • Servizi e Convenzioni

    Servizi e ConvenzioniLa Concessionaria Motoves Snc riserva ai Soci del Bmw Motorrad Club Verona un trattamento particolare.
    É inoltre è attiva la convenzione tramite BMW Federclub Italia, per intervenire in caso di necessità per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema.

    Leggi tutto...

  • Eventi ed Attività

    Eventi ed AttivitàIl BMW Motorrad Club Verona ha elaborato anche per quest'anno un ricco programma di eventi, che consentirà ai Soci di continuare a coltivare le amicizie che si sono consolidate nel tempo, scoprirne di nuove e condividere insieme la nostra passione motociclistica.

    Leggi tutto...

  • Iscrizioni al Club

    Iscrizioni al BMW Motorrad Club Verona Sono aperte le iscrizioni per il 2020 al BMW Motorrad Club Verona.
    BMW Motorrad FederClub Italia, ha comunicato che per il 2020 è rimasta invariata la convenzione, già attiva dall'anno 2019 con ACI Global Servizi, per il soccorso stradale e con SARA Assicurazioni per il servizio di assistenza sanitaria; Sono quindi confermati alcuni di quelli che da anni, sono punti di forza, tra le convenzioni ed i servizi offerti dal nostro BMW Motorrad Club.

    Leggi tutto...

  • GS Off Road Easy

    GS Off Road EasyIl Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, riservato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con prudenza e buon senso !
    Per avere maggiori informazioni sul Gruppo GS Off Road Easy contattare Angelo Burato all'email: info@bmwmcverona.it

    Leggi tutto...