• Restiamo-Casa

La R 100 RS

La R 100 RS

Il futuro su Due Route

Sin dagli anni Trenta BMW è fra i pionieri dell’aerodinamica.
Grazie al successo di un know-how in continua evoluzione, negli anni Settanta si procede sul filo sottile teso tra una guida spensierata e l’ottimizzazione aerodinamica della stabilità su strada:
la BMW R 100 RS è la prima moto al mondo ad essere equipaggiata di serie con una carenatura integrale, il cosiddetto cockpit integrale.

 


Il futuro su due ruote: 
Con questo slogan futurista, BMW pubblicizzava nelle pagine di Motociclismo la R100RS : la "nuova ammiraglia della poderosa flotta BMW". Correva l'anno 1976 e per vedere in giro una moto carenata, bisognava andare in pista.
Grande fu quindi il clamore sollevato all'esordio e di motivi ce n'erano tanti, due fra tutti: era la prima BMW di 1000cc, ma era soprattutto la prima maxi-moto dotata "di serie" di una carenatura sperimentata nella galleria del vento Pininfarina, che offriva al contempo protezione e stabilità. Galleria del ventoCockpit
Le mutate esigenze motociclistiche e la migliore qualità della rete stradale e autostradale, richiedevano moto sempre più veloci e "protettive", aggettivi questi che mal si coniugavano con le tradizionali moto "nude": la R100RS era al contempo "veloce" e "protettiva".
Direttamente derivata dalla R90S, alla R100RS era stata incrementata la cilindrata per aumentare l'elasticità del motore ai bassi regimi, così da migliorare al massimo il confort di guida: si pensi che in quinta marcia era possibile riprendere senza strappi già da 2.000 giri.
La sua linea, dominata dalla carenatura, faceva sì che all'interno del cupolino non esistessero turbolenze, le spinte sugli alettoni anteriori centravano aerodinamicamente la moto nella sua traiettoria, garantendo così un'ottima stabilità sul dritto.
In sella, superato un primo momento in cui si aveva la sensazione di "salire su un armadio", risultava un mezzo ben equilibrato, pronto, scattante e con un'ottima tenuta di strada.
L'unico "problema" l'R100RS lo manifestava in frenata, che risultava quantomeno debole, r100rsspecialmente al posteriore, ma tale pecca era incredibilmente diventata per i possessori quasi un "vanto": l'R100RS, "noblesse oblige", non frena ma rallenta…!
"Impegnativa" ma "divertente" la guida nel misto stretto e nei tornanti, da affrontare con decisione, se non si voleva "andar dritti…"
Anche il consumo era da "ammiraglia", soprattutto se confrontato con le maximoto concorrenti: con una guida attenta si riuscivano a percorrere 14 km con un litro di benzina, ma non era difficile "fermarsi" sui 10 km/lt…!
Tuttavia la buona autonomia - per una stradista che si rispetti - era comunque garantita dal grande serbatoio di 24 litri.
Tali caratteristiche le consentivano lunghe percorrenze a medie elevate, in un confort senza precedenti.DepliantTecnicamente curatissima, la R100RS richiedeva interventi di manutenzione molto limitati: ma la qualità aveva un prezzo, che in questo caso si attestava anch'esso ai vertici: annunciata a 4.200.000 lire, dopo solo qualche mese costava già mezzo milione in più..!
Le intenzioni di costruire un mezzo utilizzabile 12 mesi l'anno erano state pienamente rispettate, con la R 100 RS si apriva una nuova era per le GT.
La R100RS è stata prodotta dal 1976 al 1992 in 39.288 esemplari.
Oggi le R100RS si affacciano prepotentemente sul mercato delle moto di "interesse storico": una "prima serie" (ruote a raggi e freno posteriore a tamburo) se in buono stato può valere anche oltre 6.000 euro, poco meno la versione con i cerchi in lega.

Tabella dati di produzione  R 100 RS 


RS Produzione 001

RS Produzione 002

RS Produzione 003

 RS Produzione

RS Produzione

 





I modelli della Serie R 100 RS

1976-1984 - R 100 RS1976-1984 - R 100 RS la prima moto dotata di carenatura integrale, prodotta in serie al mondo, nella prima serie con il freno posteriore a tamburo e le ruote a raggi, dal 1978 freno posteriore a disco e ruote in lega leggera.
Il motore è il classico due cilindri boxer raffreddato ad aria di 980cc, 70 CV a 7250 giri/min., peso 210 Kg. , velocità massima 200 km/h.
Prezzo nel 1982 in Germania 11.909 DM.
Esemplari prodotti 33.648.


1985-1992 - R 100 RS Monolever1985-1992 - R 100 RS Monolever Il modello deriva dalla R80RS ed è dotato di sospensione posteriore Monolever e di telaio è derivato dalla famiglia R80.
Il motore è il classico due cilindri boxer adeguato alle nuove normative anti inquinamento, è sempre raffreddato ad aria e con cilindrata di 980cc, però depotenziato a 60 CV a 6500 giri/min., peso 229 Kg. , velocità massima 185 km/h.
Prezzo nel 1992 in Germania 15.700 DM.
Esemplari prodotti 6.081.


Alcune immagini della R 100 RS

Ringrazio per la colaborazione alla stesura di questo articolo, l'amico Pierangelo Gatto, grande appassionato e possessore di una R 100 RS, che ancora oggi utilizza regolarmente per i propri viaggi.
Per chi volesse approfondire la conoscenza delle motociclette BMW Boxer del periodo compreso tra il  1970 ed il 1996 ad esclusione delle Moto BMW R45, BMW R65, e delle serie G/S e GS, consiglio la lettura della pubblicazione in lingua Inglese: The BMW Boxer Twins 1970-1996 Bible - All air-cooled models 1970-1996 (Except R45, R65, G/S & GS) di Ian Falloon.
Alcuni dati sono tratti dal sito http://www.bmw-motorrad.com/com/en/index.html che vi consiglio di visitare per approfondire l'argomento.

Articolo redatto dal Webmaster del sito, Nicola Coppi, appassionato di Moto BMW e Commissario specialista delle motociclette BMW Serie K in seno alla Commissione Tecnica Moto dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Altri articoli simili

Condividi
Ultima modifica: Sabato, 16 Novembre 2019
Questa pagina è stata visitata: 56474 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

BMW Motorrad - La nuova BMW R 18

News BMW Con la nuova R 18, BMW Motorrad entra nel segmento delle cruiser. Come nessun’altra moto precedente, questo modello rientra a pieno

BMW Motorradwerk Berlin - Lo stabilimento per la produzione di motocic

Storia BMW Lo stabilimento di Berlino è tra i siti di produzione del BMW Group, quello con la più lunga tradizione, qui nascono fin dal 1969, le

Il BMW Group Italia garantisce i servizi di assistenza e mobilità per

News Le Concessionarie del BMW Group sul territorio italiano garantiscono gli interventi di assistenza necessari ad assicurare la mobilità indivi

Il team BMW Motorrad WorldSBK continua i test con la BMW S 1000 RR in

SBK La scorsa settimana, la squadra e i suoi piloti Tom Sykes (GBR) e Eugene Laverty (IRL) hanno trascorso due giorni test a Jerez de la Frontera

BMW Motorrad International GS Trophy Oceania 2020 - Pronto l'equipaggi

News Nel giro di poche settimane dall'inizio del settimo BMW Motorrad International GS Trophy, Oceania 2020, l'attenzione di GS Trophy HQ è passa

BMW Motorrad presenta il "Big Boxer" della R 18

Novità Il più potente motore Boxer BMW di tutti i tempi con radici storiche e coppia massima.Il motociclismo nella sua forma più autentica: istin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad - 3 Anni Oilinclusive


GS Off Road Easy

Gruppo GS Off Road Easy - Chi Siamo

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Richiesta Informazioni

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Video Presentazione

Video BMW Motorrad Club Verona - Video di presentazione del Gruppo GS Off Road Easy   .img-fulltext- img { margin-bottom: 10px !important; display: none; } articleId { display: none; }

La partecipazione del Gruppo GS Off Road Easy al Winter WeekEnd 2016 del 16/17/18 Dicembre…

Pubblichiamo con piacere la galleria con le immagini, che alcuni amici e Soci del Gruppo GS Off Road Easy ci hanno inviato.Ci permettiamo anche di riportare il commento postato su…

BMW News

BMW Motorrad non parteciperà nell'anno 2020 all'EICMA a Milano e neanche all'Intermot a Colonia

News Incertezza di pianificazione dovuta alla pandemia del Coronavirus. Incertezza di pianificazione dovuta alla pandemia del Coronavirus. A causa dello sviluppo difficilmente prevedibile della pandemia del Coronavirus e dei suoi effetti, BMW…

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore da gennaio 2020

2020 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/01/2020.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a partire da gennaio 2020.Il listino comprende sia le dotazioni…

BMW Motorrad International GS Trophy 2020 Oceania - Giorno 7 - Non devi passare!

News Il settimo giorno del 2020 BMW Motorrad International GS Trophy ha visto i piloti GS dirigersi più a sud, scambiando l'alta campagna del bacino del Mackenzie per i primi…

BMW Motorrad International GS Trophy 2020 Oceania - Giorno 6 - Nessun fiume abbastanza profondo

News Se il quinto giorno del BMW Motorrad International GS Trophy 2020 fosse stato migliorato, il sesto giorno sarebbe stato semplicemente di dimensioni eccezionali. I piloti della GS hanno attraversato…

BMW Motorrad - La Concept R 18

News BMW Versione purista e storicamente ispirata del grande boxer" è stata presentata dal Gruppo BMW al Concorso d'eleganza nella Villa d'Este al Lago di Como all'inizio dell'estate. Sei mesi…

BMW Motorrad International GS Trophy 2020 Oceania - Giorno 5 - Rocky Mountain High

News Il BMW Motorrad International GS Trophy del 2020 è cambiato nel modo più grande oggi mentre l'Isola del Sud ha affrontato una nuova sfida considerevole: le montagne!L'Isola del Nord…

BMW Motorrad - La nuova BMW S 1000 XR ancora più leggera, ancora più veloce…

News BMW La nuova BMW S 1000 XR vede la sua prima mondiale all'EICMA 2019. La nuova edizione della più venduta Adventure Sport bike è radicalmente più leggera e agile,…

Viaggi dei Soci

Tour Medici Verona "Clinica Mobile" - Sicilia - 24 Aprile - 2 Maggio 2019

by Super User

Pubblichiamo con piacere alcune immagini del tour effettuato da2 24 Aprile al 2 maggio del 2019, alla scoperta della Sicilia dagli amici medici del gruppo "Clinica Mobile", di cui alcuni, anche…

Viaggi dei Soci - Capodanno in Marocco con Paolo e Michela - Dicembre 2018

by Super User

Viaggi Soci Il 27 dicembre ci siamo imbarcati con un volo per Malaga dove abbiamo recuperato le nostre moto BMW che nel frattempo erano state spedite via camion dall'Italia.Un bel…

Viaggi dei Soci - Tour sul Mar Nero - Agosto 2018

by Super User

Ciao a tutti agli appassionati dei tour in motocicletta.Quest’anno Nicola Bragantini e Attila Barta quest'ultimo Socio del BMW Motorrad Club Verona originario della Transilvania, hanno creato un tour con possibilità di…

Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

by Super User

Da Leggere Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo…

Le BMW di ieri

La Serie K 100

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Serie K 75

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Futuristica K 1

Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90 La sportiva della serie K:La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale…

La R 100 RS

Il futuro su Due Route Sin dagli anni Trenta BMW è fra i pionieri dell’aerodinamica. Grazie al successo di un know-how in continua evoluzione, negli anni Settanta si procede sul…

  • Servizi e Convenzioni

    Servizi e ConvenzioniLa Concessionaria Motoves Snc riserva ai Soci del Bmw Motorrad Club Verona un trattamento particolare.
    É inoltre è attiva la convenzione tramite BMW Federclub Italia, per intervenire in caso di necessità per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema.

    Leggi tutto...

  • Eventi ed Attività

    Eventi ed AttivitàIl BMW Motorrad Club Verona ha elaborato anche per quest'anno un ricco programma di eventi, che consentirà ai Soci di continuare a coltivare le amicizie che si sono consolidate nel tempo, scoprirne di nuove e condividere insieme la nostra passione motociclistica.

    Leggi tutto...

  • Iscrizioni al Club

    Iscrizioni al BMW Motorrad Club Verona Sono aperte le iscrizioni per il 2020 al BMW Motorrad Club Verona.
    BMW Motorrad FederClub Italia, ha comunicato che per il 2020 è rimasta invariata la convenzione, già attiva dall'anno 2019 con ACI Global Servizi, per il soccorso stradale e con SARA Assicurazioni per il servizio di assistenza sanitaria; Sono quindi confermati alcuni di quelli che da anni, sono punti di forza, tra le convenzioni ed i servizi offerti dal nostro BMW Motorrad Club.

    Leggi tutto...

  • GS Off Road Easy

    GS Off Road EasyIl Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, riservato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con prudenza e buon senso !
    Per avere maggiori informazioni sul Gruppo GS Off Road Easy contattare Angelo Burato all'email: info@bmwmcverona.it

    Leggi tutto...