Attenzione Informiamo tutti i Soci, amici e simpatizzanti che, visto il perdurare di una situazione sanitaria tale da non permettere lo svolgimento di tour di gruppo, sono al momento da considerare annullati tutti gli eventi ufficiali previsti nel calendario eventi di Club 2020 fino al 15 ottobre 2020.

La R 100 RS

La R 100 RS

Il futuro su Due Route

Sin dagli anni Trenta BMW è fra i pionieri dell’aerodinamica.
Grazie al successo di un know-how in continua evoluzione, negli anni Settanta si procede sul filo sottile teso tra una guida spensierata e l’ottimizzazione aerodinamica della stabilità su strada:
la BMW R 100 RS è la prima moto al mondo ad essere equipaggiata di serie con una carenatura integrale, il cosiddetto cockpit integrale.

 


Il futuro su due ruote: 
Con questo slogan futurista, BMW pubblicizzava nelle pagine di Motociclismo la R100RS : la "nuova ammiraglia della poderosa flotta BMW". Correva l'anno 1976 e per vedere in giro una moto carenata, bisognava andare in pista.
Grande fu quindi il clamore sollevato all'esordio e di motivi ce n'erano tanti, due fra tutti: era la prima BMW di 1000cc, ma era soprattutto la prima maxi-moto dotata "di serie" di una carenatura sperimentata nella galleria del vento Pininfarina, che offriva al contempo protezione e stabilità. Galleria del ventoCockpit
Le mutate esigenze motociclistiche e la migliore qualità della rete stradale e autostradale, richiedevano moto sempre più veloci e "protettive", aggettivi questi che mal si coniugavano con le tradizionali moto "nude": la R100RS era al contempo "veloce" e "protettiva".
Direttamente derivata dalla R90S, alla R100RS era stata incrementata la cilindrata per aumentare l'elasticità del motore ai bassi regimi, così da migliorare al massimo il confort di guida: si pensi che in quinta marcia era possibile riprendere senza strappi già da 2.000 giri.
La sua linea, dominata dalla carenatura, faceva sì che all'interno del cupolino non esistessero turbolenze, le spinte sugli alettoni anteriori centravano aerodinamicamente la moto nella sua traiettoria, garantendo così un'ottima stabilità sul dritto.
In sella, superato un primo momento in cui si aveva la sensazione di "salire su un armadio", risultava un mezzo ben equilibrato, pronto, scattante e con un'ottima tenuta di strada.
L'unico "problema" l'R100RS lo manifestava in frenata, che risultava quantomeno debole, r100rsspecialmente al posteriore, ma tale pecca era incredibilmente diventata per i possessori quasi un "vanto": l'R100RS, "noblesse oblige", non frena ma rallenta…!
"Impegnativa" ma "divertente" la guida nel misto stretto e nei tornanti, da affrontare con decisione, se non si voleva "andar dritti…"
Anche il consumo era da "ammiraglia", soprattutto se confrontato con le maximoto concorrenti: con una guida attenta si riuscivano a percorrere 14 km con un litro di benzina, ma non era difficile "fermarsi" sui 10 km/lt…!
Tuttavia la buona autonomia - per una stradista che si rispetti - era comunque garantita dal grande serbatoio di 24 litri.
Tali caratteristiche le consentivano lunghe percorrenze a medie elevate, in un confort senza precedenti.DepliantTecnicamente curatissima, la R100RS richiedeva interventi di manutenzione molto limitati: ma la qualità aveva un prezzo, che in questo caso si attestava anch'esso ai vertici: annunciata a 4.200.000 lire, dopo solo qualche mese costava già mezzo milione in più..!
Le intenzioni di costruire un mezzo utilizzabile 12 mesi l'anno erano state pienamente rispettate, con la R 100 RS si apriva una nuova era per le GT.
La R100RS è stata prodotta dal 1976 al 1992 in 39.288 esemplari.
Oggi le R100RS si affacciano prepotentemente sul mercato delle moto di "interesse storico": una "prima serie" (ruote a raggi e freno posteriore a tamburo) se in buono stato può valere anche oltre 6.000 euro, poco meno la versione con i cerchi in lega.

Tabella dati di produzione  R 100 RS 


RS Produzione 001

RS Produzione 002

RS Produzione 003

 RS Produzione

RS Produzione

 





I modelli della Serie R 100 RS

1976-1984 - R 100 RS1976-1984 - R 100 RS la prima moto dotata di carenatura integrale, prodotta in serie al mondo, nella prima serie con il freno posteriore a tamburo e le ruote a raggi, dal 1978 freno posteriore a disco e ruote in lega leggera.
Il motore è il classico due cilindri boxer raffreddato ad aria di 980cc, 70 CV a 7250 giri/min., peso 210 Kg. , velocità massima 200 km/h.
Prezzo nel 1982 in Germania 11.909 DM.
Esemplari prodotti 33.648.


1985-1992 - R 100 RS Monolever1985-1992 - R 100 RS Monolever Il modello deriva dalla R80RS ed è dotato di sospensione posteriore Monolever e di telaio è derivato dalla famiglia R80.
Il motore è il classico due cilindri boxer adeguato alle nuove normative anti inquinamento, è sempre raffreddato ad aria e con cilindrata di 980cc, però depotenziato a 60 CV a 6500 giri/min., peso 229 Kg. , velocità massima 185 km/h.
Prezzo nel 1992 in Germania 15.700 DM.
Esemplari prodotti 6.081.


Alcune immagini della R 100 RS

Ringrazio per la colaborazione alla stesura di questo articolo, l'amico Pierangelo Gatto, grande appassionato e possessore di una R 100 RS, che ancora oggi utilizza regolarmente per i propri viaggi.
Per chi volesse approfondire la conoscenza delle motociclette BMW Boxer del periodo compreso tra il  1970 ed il 1996 ad esclusione delle Moto BMW R45, BMW R65, e delle serie G/S e GS, consiglio la lettura della pubblicazione in lingua Inglese: The BMW Boxer Twins 1970-1996 Bible - All air-cooled models 1970-1996 (Except R45, R65, G/S & GS) di Ian Falloon.
Alcuni dati sono tratti dal sito http://www.bmw-motorrad.com/com/en/index.html che vi consiglio di visitare per approfondire l'argomento.

Articolo redatto dal Webmaster del sito, Nicola Coppi, appassionato di Moto BMW e Commissario specialista delle motociclette BMW Serie K in seno alla Commissione Tecnica Moto dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Altri articoli simili

Condividi
Ultima modifica: Sabato, 16 Novembre 2019
Questa pagina è stata visitata: 59903 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad W

SBK 2020 Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato il terzo round della stagione FIM Super

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Novità L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.Il famoso desi

Giornata con risultati contrastanti per il Team BMW Motorrad WorldSBK

SBK 2020 È stata una giornata con sentimenti contrastanti per il team BMW Motorrad WorldSBK quella odierna a Jerez de la Frontera. La pista nel s

BMW Motorrad presenta la BMW F 750 GS, BMW F 850 ​​GS e BMW F 850 ​​GS

MY 2021 Per anni, le competenze chiave dei rinomati modelli BMW Motorrad BMW F 750 GS, BMW F 850 ​​GS e BMW F 850 ​​GS Adventure sono state molte

Il team BMW Motorrad WorldSBK testa la BMW S 1000 RR sul Circuit de Ca

SBK 2020 Il conto alla rovescia prosegue per il riavvio del campionato mondiale FIM Superbike 2020 (WorldSBK). Dopo diversi mesi senza gare, la s

Un giugno 2020 da ricordare per BMW Motorrad - La moto è ancora passio

News BMW È con i migliori risultati di sempre in termini di vendita per il mese di giugno che BMW Motorrad chiude il primo semestre del 2020.“Dop

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad - 3 Anni Oilinclusive


GS Off Road Easy

Gruppo GS Off Road Easy - Chi Siamo

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Richiesta Informazioni

Il Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, è il gruppo dedicato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con…

Gruppo GS Off Road Easy - Video Presentazione

Video BMW Motorrad Club Verona - Video di presentazione del Gruppo GS Off Road Easy   .img-fulltext- img { margin-bottom: 10px !important; display: none; } articleId { display: none; }

La partecipazione del Gruppo GS Off Road Easy al Winter WeekEnd 2016 del 16/17/18 Dicembre…

Pubblichiamo con piacere la galleria con le immagini, che alcuni amici e Soci del Gruppo GS Off Road Easy ci hanno inviato.Ci permettiamo anche di riportare il commento postato su…

BMW News

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore dal 1 agosto 2020

2020 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/08/2020.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a partire da agosto 2020.Il listino comprende sia le dotazioni…

Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team…

SBK 2020 Con la Superpole Race e la seconda gara di domenica, il BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato il terzo round della stagione FIM Superbike World Championship 2020 (WorldSBK)…

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Novità L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato la BMW…

Giornata con risultati contrastanti per il Team BMW Motorrad WorldSBK in gara 2 a Jerez…

SBK 2020 È stata una giornata con sentimenti contrastanti per il team BMW Motorrad WorldSBK quella odierna a Jerez de la Frontera. La pista nel sud della Spagna ha ospitato…

L'attesa è finita, il team BMW Motorrad WorldSBK pronto a correre a Jerez e Portimão

SBK 2020 Per cinque mesi il team BMW Motorrad WorldSBK ha dovuto portare una grande pazienza, ora l'attesa sta finendo. Dall'apertura della stagione alla fine di febbraio / inizio marzo…

Il nuovo BMW Motorrad Active Cruise Control (ACC)

News BMW Controllo della velocità di crociera con controllo della distanza per il massimo comfort e la migliore sicurezza possibile durante la guida in moto.Viaggio in relax con il controllo…

Lavori nella galleria del vento modello di pilota 3D utilizzato per ottimizzare l'aerodinamica della BMW…

SBK 2020 Il campionato mondiale FIM Superbike (WorldSBK) è stato costretto a prendersi una pausa dalle corse per alcuni mesi, ma i lavori sono continuati, ove possibile, al BMW Motorrad…

Viaggi dei Soci

Tour Medici Verona "Clinica Mobile" - Sicilia - 24 Aprile - 2 Maggio 2019

by Super User

Pubblichiamo con piacere alcune immagini del tour effettuato da2 24 Aprile al 2 maggio del 2019, alla scoperta della Sicilia dagli amici medici del gruppo "Clinica Mobile", di cui alcuni, anche…

Viaggi dei Soci - Capodanno in Marocco con Paolo e Michela - Dicembre 2018

by Super User

Viaggi Soci Il 27 dicembre ci siamo imbarcati con un volo per Malaga dove abbiamo recuperato le nostre moto BMW che nel frattempo erano state spedite via camion dall'Italia.Un bel…

Viaggi dei Soci - Tour sul Mar Nero - Agosto 2018

by Super User

Ciao a tutti agli appassionati dei tour in motocicletta.Quest’anno Nicola Bragantini e Attila Barta quest'ultimo Socio del BMW Motorrad Club Verona originario della Transilvania, hanno creato un tour con possibilità di…

Motorcycle Tour Gallo cedrone - "La grande avventura in Marocco" - Giugno 2017

by Super User

Da Leggere Pubblichiamo con piacere il resoconto del Tour "La grande avventura in Marocco" ricevuto dagli amici del Motorcycle Tour Gallo Cedrone.Dall’incanto delle precedenti esperienze nel Novembre 2016 si avvia lo…

Le BMW di ieri

BMW Motorradwerk Berlin - Lo stabilimento per la produzione di motociclette BMW a Berlino

Storia BMW Lo stabilimento di Berlino è tra i siti di produzione del BMW Group, quello con la più lunga tradizione, qui nascono fin dal 1969, le motociclette BMW.Oggi, circa…

La Serie K 100

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Serie K 75

La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta,…

La Futuristica K 1

Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90 La sportiva della serie K:La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale…

  • Servizi e Convenzioni

    Servizi e ConvenzioniLa Concessionaria Motoves Snc riserva ai Soci del Bmw Motorrad Club Verona un trattamento particolare.
    É inoltre è attiva la convenzione tramite BMW Federclub Italia, per intervenire in caso di necessità per risolvere nel migliore dei modi qualsiasi tipo di problema.

    Leggi tutto...

  • Eventi ed Attività

    Eventi ed AttivitàIl BMW Motorrad Club Verona ha elaborato anche per quest'anno un ricco programma di eventi, che consentirà ai Soci di continuare a coltivare le amicizie che si sono consolidate nel tempo, scoprirne di nuove e condividere insieme la nostra passione motociclistica.

    Leggi tutto...

  • Iscrizioni al Club

    Iscrizioni al BMW Motorrad Club Verona Sono aperte le iscrizioni per il 2020 al BMW Motorrad Club Verona.
    BMW Motorrad FederClub Italia, ha comunicato che per il 2020 è rimasta invariata la convenzione, già attiva dall'anno 2019 con ACI Global Servizi, per il soccorso stradale e con SARA Assicurazioni per il servizio di assistenza sanitaria; Sono quindi confermati alcuni di quelli che da anni, sono punti di forza, tra le convenzioni ed i servizi offerti dal nostro BMW Motorrad Club.

    Leggi tutto...

  • GS Off Road Easy

    GS Off Road EasyIl Gruppo GS Off Road Easy del BMW Motorrad Club Verona, riservato agli appassionati della "polvere", sterrati e strade bianche, sono il loro regno, ovviamente sempre con prudenza e buon senso !
    Per avere maggiori informazioni sul Gruppo GS Off Road Easy contattare Angelo Burato all'email: info@bmwmcverona.it

    Leggi tutto...