Le BMW di ieri

I piloti BMW dominano nell'IRRC e nell'IDM - Vittoria per la BMW S 1000 RR anche in Francia

I piloti BMW dominano nell'International Road Racing Championship (IRRC) e l'IDM (International German Championship)
Dominio BMW nella gara dell’IRCC ad Imatra, dove in sella alle loro S 1000 RR I piloti della casa bavarese hanno monopolizzato il Top10 ed il Top8
Markus Reiterberger e Danny De Boer hanno conquistato una duplice doppietta nella gara IDM di Zolder. Kenny Foray e Florian Brunet-Lugardon si sono imposti a Magny-Cours
Per i piloti della BMW Motorrad Motorsport quello appena concluso è stato un altro fantastico weekend di successi, conseguiti in vari campionati nazionali ed internazionali. 
Hanno sbaragliato il campo nell’International Road Racing Championship (IRRC), monopolizzando i primi dieci posti e poi anche i primi otto nelle due corse svolte ad Imatra (FIN). 
L’IDM International German Championship (IDM) è, invece, sceso in pista in Belgio, sul circuito di Zolder, dove il tedesco Markus Reiterberger e l’olandese Danny De Boer hanno messo a segno una duplice doppietta. 
Nel French Superbike Championship (FSBK), il francese Kenny Foray ha conseguito la sua sesta vittoria stagionale sul circuito transalpino di Magny-Cours, mentre il suo connazionale Florian Brunet-Lugardon ha vinto tutte e due le corse del French European Bikes Championship (FR EU), disputate sullo stesso sito. 
Lo scorso fine settimana, i piloti ed i tecnici BMW sono stati di scena anche a Laguna Seca (USA) ed in Australia.

MOTUL FIM Superbike World Championship a Laguna Seca, USA.MOTUL FIM Superbike World Championship a Laguna Seca, USA.
L’Althea BMW Racing Team ed i tecnici della casa bavarese hanno attraversato l’Atlantico per disputare, lo scorso fine settimana l’ottava gara stagionale del MOTUL FIM Superbike World Championship (WorldSBK) organizzata sul celebre Laguna Seca Raceway, che sorge vicino a Monterey (USA). IL’Althea BMW Racing Team ed i tecnici della casa bavarese hanno attraversato l’Atlantico per disputare, lo scorso fine settimana l’ottava gara stagionale del MOTUL FIM Superbike World Championship (WorldSBK) organizzata sul celebre Laguna Seca Raceway, che sorge vicino a Monterey (USA). In Gara1, disputata sabato sul tracciato californiano, caratteristico per la sua famosa curva “cavatappi”, lo spagnolo Jordi Torres s’è classificato settimo in sella alla sua BMW S 1000 RR. Il suo compagno di squadra, l’italiano Raffaele De Rosa s’è invece classificato 13°. Gara2, in programma domenica, è invece stata più complessa per l’Althea ed i suoi piloti, entrambi costretti al ritiro in seguito a rovinose cadute.
Jordi Torres: “Gara2 non è andata troppo male. Abbiamo effettuato alcune modifiche d’assetto prima della gara ed il comportamento della moto è migliorato rispetto a prima. Cosicché ero più fiducioso.
In Gara2, sono partito bene ed avevo progredito, portandomi in quarta posizione.
Poi, Davies e Melandri si sono fatti sotto ed ho perso un po’ di terreno. Stavo dando il massimo per difendere la mia posizione ed ero a mio agio con una moto che andava meglio rispetto al giorno prima, quando però, affrontando la prima curva, nello scalare ho mancato l’ultima marcia… col risultato di finire a terra”.
Raffaele De Rosa: “Sono partito piuttosto indietro in Gara1 e, poi, alla prima curva c’è stato un contatto tra me ed un altro pilota e questo m’ha fatto perdere terreno.
Ho provato a rimontare qualche posizione ed il mio ritmo non era malaccio fino a metà gara.
Poi, s’è verificato un calo di prestazioni degli pneumatici… la moto ha cominciato a scivolare e mi sono trovato in difficoltà per gestire la situazione, soprattutto in frenata.
Per quello che concerne Gara2, invece, c’è poco da dire, perché ho completato solo pochi giri.
Fino a quel momento, mi trovavo più a mio agio con la moto, che sembrava più stabile rispetto al sabato. Senonché sono caduto senza preavviso. Mi dispiace perché potevo portare a termine una bella gara.
È stato veramente un peccato non poter sfruttare meglio quest’opportunità”.

International Road Racing Championship a Imatra, in Finlandia.
Nella seconda gara stagionale dell’International Road Racing Championship (IRRC), disputata ad Imatra in Finlandia, i piloti di BMW S 1000 RR si sono trasformati in un’orda di conquistatori irresistibili per i loro avversari.
Nelle due gare delle due categorie Superbike hanno, infatti, monopolizzato il Top10 ed il Top8 della classifica.
Sabato, il tedesco Rico Penzkofer, capo della squadra Penz13.com BMW Motorrad Motorsport, ha festeggiato il suo 42° compleanno e come graditissimo regalo ha visto i suoi tre piloti conquistare i primi tre posti in Gara1, monopolizzando il podio.
L’inglese Michael Rutter ha vinto ed è stato affiancato sul podio dai suoi due compagni di squadra, il connazionale Dan Kneen e l’italiano Alessandro Polita.
Anche le posizioni dalla quarta alla decima sono state appannaggio di piloti in sella a BMW S 1000 RR.
Nell’ordine: Erno Kostamo (FIN / Markka Racing), Marek Červený (CZE /Wepol Safemetal Racing), Pauli Pekkanen (FIN), Juha Kallio (FIN / Markka Racing), Didier Grams (GER / G&G Motorsport by Todoracing), Sébastien Le Grelle (BEL / Herpigny Motors BMW Motorrad Belux) e Martin Pärtelpoig (EST / MBH Superbike Team).
Domenica, in Gara2, il belga Le Grelle ha ritrovato la via del successo e conquistato la sua terza vittoria stagionale.
Polita e Rutter sono nuovamente saliti sul podio, classificandosi rispettivamente secondo e terzo.
In quest’occasione, invece, Kneen s’è dovuto accontentare del quarto posto, seguito da Kostamo (quinto), Pekkanen (sesto), Červený (settimo) e Grams, ottavo a completamento d’un Top8 tutto BMW.

Campionato tedesco internazionale a Zolder, Belgio.
È stato un fine settimana splendido anche per i piloti BMW (in sella alle loro S 1000 RR) impegnati nell’International German Championship (IDM).
Il secondo appuntamento stagionale s’è svolto sul tracciato belga di Zolder, gara di casa per il Van Zon-Remeha-BMW team.
La squadra ha celebrato con una duplice doppietta.
Il tedesco Markus Reiterberger ha dominato la scena in sella alla sua BMW S 1000 RR, con cui ha conquistato la vittoria in Gara1 ed anche in Gara2, precedendo in tutte e due le occasioni - con un vantaggio di 12” e 10” rispettivamente - il suo compagno di squadra, l’olandese Danny De Boer.
È stato un fine settimana splendido anche per i piloti BMW (in sella alle loro S 1000 RR) impegnati nell’International German Championship (IDM).
Il secondo appuntamento stagionale s’è svolto sul tracciato belga di Zolder, gara di casa per il Van Zon-Remeha-BMW team.
La squadra ha celebrato con una duplice doppietta.
Il tedesco Markus Reiterberger ha dominato la scena in sella alla sua BMW S 1000 RR, con cui ha conquistato la vittoria in Gara1 ed anche in Gara2, precedendo in tutte e due le occasioni - con un vantaggio di 12” e 10” rispettivamente - il suo compagno di squadra, l’olandese Danny De Boer.
In Gara1 altri tre piloti in sella a BMW S 1000 RR hanno tagliato il traguardo nel Top10.
Ovvero, i tedeschi Jan Bühn (Van Zon-Remeha-BMW) quinto, Dominik Vincon (BMW Stilgenbauer) sesto ed Arnaud Friedrich (Van Zon-Remeha-BMW) decimo. In Gara2, Vincon s’è classificato in settima posizione, mentre Bühn ha chiuso in nona.
Markus Reiterberger: “S’è trattato d’un grande weekend e la moto ha funzionato veramente bene fin dall’inizio.
Nel warm-up, ho potuto staccare una bella prestazione con pneumatici usati e questa è stata la prova finale che avevamo un passo di gara veramente competitivo.
Le due gare sono state abbastanza simili per me, poiché ho conquistato due vittorie con oltre una decina di secondi di vantaggio, rimanendo al comando dall’inizio alla fine.
Ho provato a spingere forte nei primi giri per allungare rispetto al gruppo e limitarmi poi a mantenere il vantaggio acquisito sino alla bandiera a scacchi.
La cosa m’è riuscita in tutte e due le gare.
Pilotando davanti, non ho soltanto cercato di portare a casa le vittorie, ma anche d’imparare cosa serva alla moto e cosa serva a me.
Ho provato diverse soluzioni, ad esempio in merito ai punti di staccato/frenata od alle traiettorie, e via discorrendo. In tal modo, ho raccolto preziose informazioni che ci potranno essere utili in un prossimo futuro e che potranno anche rivelarsi determinanti nella preparazione della moto per la mia partecipazione come wild card nella gara del Campionato del mondo, in programma al Lausitzring”.

Campionato francese di Superbike a Magny-Cours, in Francia.
Il quinto round del Campionato Francese Superbike (FSBK) del 2017 a Magny-Cours (FRA) ha visto Kenny Foray (FRA) estendere il suo ruolo nella classifica generale del campionato.
Nella gara uno di domenica mattina, Foray ha giocato in condizioni di bagaglio e difficoltà.
Il pilota Tecmas Racing Team non ha preso rischi inutili e si è stabilito con il quarto posto.
Per la gara due domenica pomeriggio, le condizioni erano migliorate e Foray è tornato al passo superiore del podio.
Ha guidato la sua BMW S 1000 RR alla sua sesta vittoria della stagione.
Nella classifica generale, Foray ha ora 207 punti e un vantaggio di 73 punti rispetto al suo rivale più vicino.
Kenny Foray: "E 'stato un buon weekend per noi. Sabato abbiamo assicurato entrambe le posizioni pole.
La gara uno era un po 'difficile come si teneva in condizioni umide. Non ho preso rischi e ho finito quarto. Nella gara due, ho avuto un buon inizio, ma all'inizio ho combattuto un po 'con la mia sensazione per la moto.
Stavo spingendo ma ho perso tre posizioni.
Dopo cinque giri, la mia sensazione è tornata, sono stata in grado di attaccare, ho superato i miei avversari e ha vinto la gara con un piccolo vantaggio.
Era una grande gara, grazie a BMW e a tutta la mia squadra per il loro lavoro perfetto ".

Campionato francese a Magny-Cours, in Francia.
Anche il French European Bikes Championship (FR EU) è tornato in scena a Magny-Cours (FRA) lo scorso weekend, per il quinto appuntamento del 2017. Il francese Florian Brunet-Lugardon (Gers Moto Vitesse Ordannaise) è stato l’uomo del weekend, vincendo tutte e due le gare disputate, in sella alla sua BMW S 1000 RR.
Questi due successi portano a sei il totale delle vittorie da lui conquistate quest’anno, nonostante sia stato costretto a ‘dare forfait’, poiché infortunato, in occasione del secondo appuntamento stagionale. Complessivamente, i piloti BMW hanno dominato la scena ancora una volta anche in quest’occasione.
In Gara1, sabato, i piloti BMW hanno monopolizzato i primi quattro posti. Il francese Cyril Brunet-Lugardon s’è classificato secondo alle spalle del fratello (e compagno di squadra) Florian.
Il loro connazionale Michel Amalric (Tecmas Racing Team) li ha affiancati sul podio, in terza posizione, mentre anche altri tre francesi si sono classificati nel Top7: Fabien Gabrielian (FG Racing) quarto, Manu Dagault (DAGYmoto 72) sesto e Frédéric Pecoraro (Pistard du Sud) settimo.
In Gara2, svoltasi domenica, sei piloti francesi in sella a BMW hanno monopolizzato il Top6. Ancora una volta, ha vinto Florian Brunet-Lugardon, precedendo in seconda posizione Julien Brun (JB Racing Team) ed in terza suo fratello Cyril Brunet-Lugardon. Amalric s’è classificato quarto, mentre Hernani Teixeira (Team ERT Motorshow) e Dagault hanno tagliato il traguardo rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Cyril Brunet-Lugardon guida la classifica assoluta del campionato, seguito da suo fratello Florian, mentre Amalric è terzo. Sei piloti BMW occupano le prime sei posizioni.
Florian Brunet-Lugardon: “È fantastico per me e mio fratello Cyril poter tornare a casa da Magny-Cours forti di quattro trofei conquistati. All’inizio di Gara1 – che s’è svolta sabato su pista asciutta, in ottime condizioni climatiche – ero secondo e Cyril terzo… Ma a metà gara circa, il primo è caduto e così io e mio fratello abbiamo potuto conquistare un’esaltante doppietta familiare e di squadra.
Le prove di qualifica di domenica mattina, si sono invece svolte su pista bagnata, ed io e Cyril ci siamo dovuti accontentare del quarto e nono posto sullo schieramento.
In Gara2, però, abbiamo entrambi completato un ottimo primo giro e sono riuscito a riposizionarmi nella lotta per il primato e, poi, anche a vincere essendo rimontato dal nono posto. Ho preso il comando della gara a due giri dalla bandiera a scacchi, mentre nell’ultimo giro Cyril ha conquistato la terza posizione”.

MotoAmerica AMA / FIM Campionato di corsa su strada nordamericano a Laguna Seca, USA.
Il tracciato di Laguna Seca (USA) è stato anche teatro del sesto appuntamento del MotoAmerica AMA/FIM North American Road Racing Championship (AMA) 2017.
Jason DiSalvo (USA / Scheibe Racing / Hayes Brakes) ha completato le due gare disputate, piazzandosi rispettivamente in nona e quindicesima posizione.
Il francese Sylvain Barrier ha fatto il suo ritorno in questa serie, in sella ad una BMW S 1000 RR del team Brixx Performance.
Purtroppo per lui è caduto in Gara1, ma s’è invece classificato in decima posizione in Gara2.

Campionato australiano di Superbike a Hidden Valley Raceway, Australia.
Dopo una lunga pausa di due mesi, ha ripreso vita l’Australian Superbike Championship (ASBK) il cui quarto evento stagionale s’è svolto lo scorso fine settimana sull’Hidden Valley Raceway (AUS).
L’australiano Troy Guenther della NextGen Motorsports ha conquistato il suo (finora) miglior risultato del 2017 classificandosi al decimo posto in tutte e due le gare.
Ciò, nonostante il fatto che il diciottenne pilota australiano si fosse seriamente ferito meno di due settimane or sono, cadendo violentemente durante una sessione di prove.
Troy Guenther: “Le ultime settimane sono state intense, anzi addirittura frenetiche, per me e per la squadra.
Dopo il mio incidente in prova, sono felice d’aver portato a termine tutte e due queste corse e d’averlo fatto conquistando per la prima volta un piazzamento (anzi due…) nel Top10. Voglio ringraziare tutta la squadra e tutte le persone coinvolte per l’aiuto ricevuto nel corso del weekend ".


Galleria immagini



Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma Moto BMW Motorrad vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092 o attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando lo  Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .


Materiale tratto dal sito BMW Group PressClub Network - 2017 © BMW AG - Monaco di Baviera



Condividi
Ultima modifica: Mercoledì, 12 Luglio 2017
Questa pagina è stata visitata: 4365 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

BMW Motorrad Riders Equipment 2020

Novità 2020 Oltre a numerose nuove versioni di pezzi popolari, la gamma di accessori BMW Motorrad Rider offre anche molte nuove interessanti aggi

BMW Motorrad - La Concept R 18

News BMW Versione purista e storicamente ispirata del grande boxer" è stata presentata dal Gruppo BMW al Concorso d'eleganza nella Villa d'Este

BMW Motorrad - La nuova BMW S 1000 XR ancora più leggera, ancora più v

News BMW La nuova BMW S 1000 XR vede la sua prima mondiale all'EICMA 2019. La nuova edizione della più venduta Adventure Sport bike è radicalme

BMW Motorrad - La nuova Roadster F 900 R e la F 900 XR nel segmento Ad

News BMW BMW Motorrad sta ampliando ulteriormente la sua gamma di prodotti per la popolare gamma media. Entrambi i modelli offrono sporty ridin

BMW Isetta - The Small Escape - Verso la libertà con una BMW

Storia A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989, il BMW Group racconta una storia del desiderio di libertà, ingegn

Tour "Don Camillo e Peppone" - Brescello (RE) - 27 Ottobre 2019

News Club Un nutrito gruppo di Soci del nostro BMW Motorrad Club, Domenica 27 ottobre, complice il clima, hanno approfittato delle ultime giornat

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad