Le BMW di ieri

Le nuove BMW R 1250 GS e R 1250 RT – il fascino del viaggio incontra una nuova dimensione di propulsori

Le nuove BMW R 1250 GS e R 1250 RT – il fascino del viaggio incontra una nuova dimensione di propulsori
News BMW

La spinta propulsiva del motore Boxer nei modelli BMW Motorrad GS e RT da oltre 35 anni è sinonimo di forza di carattere, potenza e affidabilità, quando si tratta di affrontare tour impegnativi, lunghi viaggi o uscire semplicemente per la piacevole gita fuori porta nel weekend.
Da oltre 25 anni BMW Motorrad punta sulla tecnologia a quattro valvole, combinata con l’iniezione elettronica di carburante e il catalizzatore regolato, per ottenere i migliori risultati possibili in termini di potenza e coppia, efficienza e compatibilità ambientale.
La versione migliorata del motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam assicura ancora più potenza sull’intero arco di regimi, minori valori di emissione e di consumo nonché una silenziosità di funzionamento e una fluidità di marcia ottimizzate.
Grazie all’evoluzione globale del motore boxer, le nuove R 1250 GS e R 1250 RT raggiungono un nuovo livello di potenza e coppia, ma non solo.
Anche la silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia, soprattutto ai regimi bassi, sono state sensibilmente ottimizzate.
Il nuovo propulsore ottiene inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente piacevole.
Per ottenere questo risultato, con la tecnologia BMW ShiftCam è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad di serie una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.

Gli alberi a camme di aspirazione sono state configurate inoltre in modo tale da produrre un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della carica fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente.
Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata (in passato catena a rulli), l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.

Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.
Sono disponibili di serie due modalità di guida, per adattarsi alle richieste individuali dei piloti. Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida grazie alla migliore trazione possibile. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie in entrambi i modelli e consente una partenza confortevole in salita.

Le modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC (nuovo) sono disponibili come optional ex fabbrica.
È disponibile come optional l’opzione “Modalità di guida Pro”, che comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e nella R 1250 GS anche le modalità di guida “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”. Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata. L’ABS Pro (parte della modalità di guida Pro nella R 1250 GS, di serie nella R 1250 RT) offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) garantisce una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore. Un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. La moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.

La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto, ora è disponibile anche per la R 1250 RT.
Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, disponibile come optional, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida e si verifica una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico. Questo consente un adattamento preciso della moto alle condizioni di guida, raggiungendo un comfort e un’ammortizzazione ottimali e un comportamento su strada molto stabile – ora disponibile anche per la R 1250 RT.

I proiettori a LED sono di serie per la R 1250 GS e la luce diurna a LED è disponibile come optional ex fabbrica per entrambi i modelli.
La nuova R 1250 GS è dotata ora di serie di proiettori a LED. Sia per la R 1250 GS che per la R 1250 RT, dotata di proiettori alogeni, la luce diurna a LED è inoltre disponibile come optional.

Connectivity: strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie nella R 1250 GS.
La nuova R 1250 GS dispone ora di serie dell’allestimento Connectivity con un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad di serie, il pilota ha la possibilità di accedere in modo particolarmente veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività. La R 1250 RT è dotata di un display TFT a colori da 5,7 pollici. Lo completano un tachimetro e un contagiri analogici.

Chiamata d’emergenza intelligente quale optional ex fabbrica.

Un aiuto rapidissimo in caso d’incidente o in una situazione di emergenza e di pericolo può salvare delle vite. L’optional Chiamata d’emergenza intelligente permette di fare arrivare i soccorsi sul luogo dell’evento nel più breve tempo possibile. Questa funzionalità può essere ordinata per entrambi i modelli.

BMW Motorrad Spezial – elementi di personalizzazione di alta gamma sotto forma di optional ex fabbrica.

Con BMW Motorrad Spezial, BMW Motorrad mette a disposizione, sotto forma di optional ex fabbrica, elementi che conferiscono un tocco personale alla propria moto in termini di design e prestazioni e ne incrementano il valore. Particolare enfasi è posta sull’integrazione armonica nel veicolo complessivo, sui materiali più pregiati, sulle preziose lavorazioni manuali e sul proverbiale amore per il dettaglio. Per le nuove R 1250 GS e R 1250 RT sono disponibili, ad esempio, i set di componenti fresati Option 719 Classic e HP. La nuova R 1250 RT può essere inoltre equipaggiata con gli allestimenti Option 719, quali le ruote Classic o Sport, una sella esclusiva o due vernici speciali. Per i due modelli boxer è inoltre disponibile ex fabbrica un silenziatore sportivo HP.

Varianti di colore e di stili nuovi ed accattivanti.

Due moderni colori base e due varianti stilistiche differenti sottolineano le competenze per i viaggi e il fuoristrada della nuova R 1250 GS. La R 1250 RT incarna l’esclusiva disposizione al viaggio in un colore base, due varianti stilistiche e due vernici speciali dell’Option 719.

Highlight delle nuove BMW R 1250 GS e R 1250 RT:

  • Motore boxer di nuova generazione con tecnologia BMW ShiftCam per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.
  • Ancora più potenza sull’intero arco di regimi, valori di consumo e di emissione ottimizzati nonché silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia incrementati.
  • Più potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min e 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min). Aumento di cilindrata a 1 254 cm3 (prima: 1.170 cm3 ).
  • Apertura asincrona delle valvole sul lato aspirazione per ottimizzare il vortice e migliorare quindi la combustione
  • Azionamento dell’albero a camme per mezzo di una catena dentata (in passato catena a rulli).
  • Alimentazione ottimizzata di olio e raffreddamento del fondo dei pistoni.
  • Sensore antidetonante per una migliore idoneità al viaggio.
  • Ultima generazione della gestione motore BMS-O e impiego di iniettori a doppio getto per una preparazione ancora più efficiente della miscela.
  • Nuovo impianto di scarico per caratteristiche di potenza ottimali.
  • Nuovo bugspoiler supplementare sulla R 1250 RT.
  • Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.
  • Modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro (R 1250 RT di serie), Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC disponibili come optional ex fabbrica.
  • La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto.
  • Oltre alla regolazione dell’altezza della sella di serie (tranne Style HP su R 1250 GS), ampia offerta di varianti di altezze di sella ex fabbrica.
  • Proiettori a LED di serie per la R 1250 GS e luce diurna a LED disponibile come optional ex fabbrica per entrambi i modelli.
  • Connectivity: strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie sulla R 1250 GS.
  • Chiamata d’emergenza intelligente come optional ex fabbrica.
  • BMW Motorrad Spezial – Personalizzazione come optional ex fabbrica.
  • Ampia gamma di optional e accessori originali BMW Motorrad.
  • La nuova R 1250 GS: due moderni colori base e due varianti stilistiche differenti sottolineano le sue competenze per il viaggio e il fuoristrada.
  • La nuova R 1250 RT: l’esclusiva disposizione al viaggio in un colore base, due varianti stilistiche nonché due vernici speciali Option 719.

La nuova BMW R 1250 GS e la nuova BMW R 1250 RT arriveranno in Italia il 20 ottobre
Prezzi a partire da 17.850€ per la BMW R 1250 GS e 19.450€ per la R 1250 RT
Verranno lanciate il 20 ottobre le attesissime BMW R 1250 GS e BMW R 1250 RT. L’arrivo in Italia delle due nuove ammiraglie della serie R di BMW Motorrad verrà celebrato nelle concessionarie italiane con una speciale giornata di apertura, in cui sarà possibile ammirare entrambe le moto, toccando con mano la tecnologia e il piacere di guida che sono in grado di offrire.
Sono disponibili già da oggi i listini per il mercato italiano: la BMW R 1250 GS partirà da 17.850€ C.I.M, mentre la R 1250 RT sarà disponibile a partire da 19.450€ C.I.M.
Entrambi i modelli potranno essere personalizzati scegliendo all’interno della lista di optional tecnologici, funzionali e componenti BMW Motorrad Spezial, con cui ogni appassionato potrà ottenere la moto più adatta alle proprie esigenze.



Gallerie immagini










Video BMW Motorrad - La nuova BMW R 1250 GS





Video BMW Motorrad - La nuova BMW R 1250 RT





Video BMW Motorrad - Il nuovo motore BMW R 1250 - Il motore a fasatura variabile







Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma Moto BMW Motorrad vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092 o attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando lo  Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .


Materiale tratto dal sito BMW Group PressClub Network - 2018 © BMW AG - Monaco di Baviera



Condividi
Ultima modifica: Mercoledì, 19 Settembre 2018
Questa pagina è stata visitata: 6698 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

BMW Motorrad World Endurance Team - Ottimo piazzamento sul podio con l

EWC 2020 Il BMW Motorrad World Endurance Team è salito al terzo posto retroattivamente al Bol d’Or a Le Castellet (FRA). Il trio Kenny Foray (FRA

Ilya Mikhalchik vince il campionato IDM - Campionato internazionale te

Motorsport La famiglia BMW Motorrad Motorsport può celebrare il suo prossimo campione della stagione 2019. Ilya Mikhalchik (UKR) ha concluso con

Una Domenica difficile per il team BMW Motorrad WorldSBK a Portimão

Motorsport La gara di domenica a Portimão (POR) non ha portato i migliori risultati come invece sperato dal team BMW Motorrad WorldSBK. La gara S

Christof Lischka è il nuovo responsabile del reparto sviluppo di BMW M

Prodotto Christof Lischka subentra a Karl Viktor Schaller, lo sviluppo dimanico e performante dei prodotti BMW Motorrad continua.A partire dal 1

Il pilota della BMW Mathieu Gines vince il titolo nel campionato franc

Motorsport Mathieu Gines, pilota della BMW S 1000 RR, conquista il titolo in Francia, Karel Hanika e Michal Filla vincono a Grobnik, Jonathan Ger

BMW Motorrad Motorsport estende l'impegno agonistico 2020 partecipando

Motorsport BMW Motorrad Motorsport espande il proprio impegno internazionale con la nuova BMW S 1000 RR per includere il FIM Endurance World Cham

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad