×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/us45fne1/domains/bmwmcverona.it/public_html/sitonew/images/stories/R1200GS-2013-short
×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/stories/R1200GS-2013-short

Le BMW di ieri

La nuova BMW R 1200 GS in vendita a partire dal 2 marzo 2013 al prezzo di 15.650 euro

La nuova BMW R 1200 GS - MY 2013La nuova BMW R 1200 GS è la rinnovata enduro da viaggio equipaggiata con motore boxer che BMW Motorrad ha presentato alla Fiera di Colonia, Intermot 2012.
Con la BMW R 1200 GS BMW Motorrad ha affrontato una grande sfida: ottimizzare in tutti gli aspetti la GS, che da oltre trent’anni è simbolo di piacere di guida e di passione per le avventure, e dotarla di innovative soluzioni tecniche per prepararla ad affrontare con successo il futuro mantenendo la leadership nel proprio segmento.
Il motore boxer della nuova BMW R 1200 GS punta su un sistema di raffreddamento ad aria/liquido ad aspirazione verticale, erogando una potenza di 125 CV per offrire in ogni condizione una performance di guida eccellente.
Tante le novità a cominciare dal sistema e-gas che migliora la rapidità della risposta del motore.
Rivisitato anche l’impianto frenante con pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale e BMW Motorrad Integral ABS di serie.

Tra gli optional sono disponibili: “ASC e mappature motore” che offre la possibilità di selezionare tra cinque modalità di guida differenti (“Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro”),  la nuova ciclistica semiattiva BMW Motorrad Dynamic ESA per una dinamica di guida ottimale in ogni situazione, le luci anabbaglianti a LED e la luce diurna integrata per una maggiore sicurezza nella guida di giorno e di notte.

Motore boxer raffreddato ad aria/acqua ad aspirazione verticale, cambio integrato e trasmissione cardanica sul lato sinistro

La R 1200 GS è stata completamente ridefinita tenendo conto degli obiettivi illustrati sopra, dedicando particolare attenzione al concetto di propulsione. La performance e il rispetto delle future norme relative alle emissioni dei gas di scarico e alla rumorosità sono stati considerati modificando completamente il sistema di raffreddamento. Il motore boxer della nuova R 1200 GS continua a puntare sull’aria/liquido, ma il liquido di raffreddamento olio motore è stato sostituito da una miscela acqua/glicolo. Grazie alla capacità superiore di assorbimento di calore dell’acqua di refrigerazione, il calore viene dissipato con maggiore efficienza.
Il cosiddetto raffreddamento puntuale (un principio simile viene utilizzato nella Formula 1) prevede che solo elementi del motore soggetti a una sollecitazione termica particolarmente elevata vengano raffreddati a liquido. Il motore continua a venire raffreddato dall’aria, così da conservare la tipica immagine del propulsore boxer.
I due radiatori sono di piccole dimensioni e integrati nella moto in modo poco visibile.
Al fine di garantire un migliore raffreddamento, il passaggio dell’aria avviene adesso in direzione verticale e non orizzontale; nel carter del motore sono stati integrati il cambio a sei marce e una frizione in bagno d’olio con funzione antisaltellamento che sostituisce la frizione a carter secco del passato. Inoltre, la trasmissione secondaria attraverso l’affermato albero cardanico è stata sistemata al lato sinistro. Con 92 kW (125 CV) a 7.700 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min il nuovo propulsore offre una performance eccellente del propulsore e di guida nel segmento delle enduro da viaggio.

Il peso a vuoto DIN (in ordine di marcia) della nuova R 1200 GS è di 238 kg, incluso BMW Motorrad Integral ABS di serie.

E-gas e regolazione elettronica della velocità

Per la prima volta, in una motocicletta GS viene utilizzato il sistema e-gas. La richiesta del pilota viene trasmessa direttamente dal sensore della manopola del gas alla gestione motore, la quale regola elettronicamente la valvola a farfalla. Grazie all’utilizzo del sistema e-gas, è stato possibile migliorare il dosaggio e la rapidità di risposta del motore. Inoltre, il pilota dispone della possibilità di adattare le caratteristiche del motore alla situazione di guida selezionando tra cinque modalità di guida (optional). In più, è stato possibile realizzare una regolazione elettronica della velocità (optional).

Optional “ASC e modalità di guida”: possibilità di selezionare tra cinque modalità di guida differenti “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro”

Per una taratura ottimale in base alle richieste individuali del pilota e alle particolarità d’utilizzo, la nuova R 1200 GS offre come optional ex fabbrica la possibilità di selezionare tra cinque modalità di guida differenti che si basano su tre tarature dell’e-gas e caratteristiche del motore diverse. Questo sistema è collegato al Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) nella particolare configurazione enduro. Quando è presente questo optional, BMW Motorrad ABS, ASC e la ciclistica semiattiva (qualora disponibile) vengono adattati alla modalità di guida selezionata tra le cinque disponibili.

Ciclistica semiattiva BMW Motorrad Dynamic ESA disponibile come optional per una dinamica di guida ottimale in ogni situazione

La nuova ciclistica semiattiva BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) offre al motociclista delle possibilità completamente nuove e il massimo livello di sicurezza di guida e di performance. Dynamic ESA rileva, attraverso un sensore anteriore e uno posteriore, l’escursione della sospensione e raccoglie inoltre numerose altre informazioni, adattando automaticamente l’ammortizzazione a seconda dello stato di guida e delle manovre del pilota. L’adattamento delle sospensioni anteriore e posteriore avviene elettricamente attraverso delle valvole di regolazione.

Ciclistica nuova con telaio a doppia trave in tubi d’acciaio, ruote di misura nuova e, come novità mondiale, pneumatici anteriori 120/70 R19 e posteriori 170/60 R17
La ciclistica della nuova R 1200 GS si basa su un telaio a doppia trave in tubi d’acciaio sviluppato completamente ex novo con telaietto posteriore scomponibile. Questa architettura, in combinazione con la rivisitazione del Telelever anteriore e dell’EVO Paralever posteriore, ha permesso di aumentare notevolmente la resistenza torsionale e così la stabilità e precisione di guida. Alle caratteristiche di handling ottimizzate contribuiscono anche i parametri della geometria della ciclistica ricalcolati e perfezionati nonché un braccio oscillante più lungo che migliora ulteriormente la trazione, soprattutto nella guida sullo sterrato.

Una novità mondiale presentata con la nuova R 1200 GS sono i pneumatici ancora più performanti nelle nuove misure 120/70 R 19 per quello anteriore e 170/60 R17 per quello posteriore.

Impianto frenante rivisitato con pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale e BMW Motorrad Integral ABS di serie
Anche l’impianto frenante della R 1200 GS è stato ampliamente rivisitato. Nella ruota anteriore vengono utilizzate delle pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale e in quella posteriore un disco freno di dimensioni più grandi.

Analogamente al principio BMW Motorrad “360° gradi di sicurezza”, anche la nuova GS è equipaggiata di serie con il BMW Motorrad ABS in versione semintegrale.


Prima motocicletta del mondo equipaggiabile a richiesta con l’optional luci anabbaglianti a LED e luce diurna integrata per una maggiore sicurezza nella guida di giorno e di note
Già nella versione di serie la nuova R 1200 GS è dotata di una luce anabbagliante dalla resa ottimizzata. Per essere visti meglio durante la guida di giorno, BMW Motorrad offre inoltre la luce diurna come optional. Inoltre, per ottimizzare l’illuminazione della strada ed aumentare la sicurezza sia durante la guida di giorno che notturna, per la prima volta è fornibile un proiettore con luce anabbagliante a LED e luce diurna integrata. Nella motocicletta viene applicata un’innovativa tecnica LED con un sofisticato concetto di raffreddamento e antiappannamento.

Impianto elettrico con nuova rete di bordo e multi-controller per il BMW Motorrad Navigator IV
La nuova R 1200 GS è equipaggiata con l’innovativo sistema di rete di bordo con ripartizione nuova delle funzioni, montato già nei modelli a sei cilindri K 1600 GT e GTL. Analogamente al modello precedente, vengono utilizzate le tecnologie CAN-bus (Controller Area Network) e LIN-bus (Local Interconnect Network) che permette di ridurre notevolmente il cablaggio rispetto ai sistemi tradizionali. Il sistema ZFE (Zentrale Fahrzeugelektronik) finora usato è stato distribuito su due centraline separate.

Il nuovo multi-controller disponibile per la GS assicura un utilizzo veloce e confortevole del BMW Motorrad Navigator IV. Il multi-controller è stato sistemato al lato interno della manopola del manubrio sinistro. A differenza del comando a tasti, la selezione della funzione avviene senza distrazione del pilota e senza dovere lasciare il manubrio.

Parabrezza aerodinamicamente ottimizzato dall’ergonomia perfetta, regolabile con una sola mano
Il parabrezza della R 1200 GS sviluppato ex novo offre una protezione contro il vento e le intemperie ulteriormente migliorata e riduce al contempo i rumori causati dal vento. La regolazione avviene in modo semplice, con una sola mano, attraverso un volantino montato in posizione ergonomica.

La nuova R 1200 GS offre delle possibilità di regolazione ampliate che consentono di ottimizzare anche il comfort di seduta.
La sella del pilota è regolabile in altezza e nell’angolo d’inclinazione, mentre la sella del passeggero è spostabile in direzione longitudinale, così da ottenere la distanza ideale tra pilota e passeggero. Il nuovo manubrio si lascia alzare in modo semplice ed, insieme all’appoggio ottimizzato delle gambe nella sezione del serbatoio, offre una posizione ancora più comoda e sicura sulle pedane nella guida sullo sterrato. Nel campo degli accessori originali le possibilità di personalizzazione vengono completate da una sella alta e una sella bassa, così come da una pedana regolabile e da un freno a pedale regolabile.

Click qui per leggere la presentazione completa della nuova BMW R 1200 GS MY 2013









 

Alcune immagini della nuova BMW R 1200 GS


{gallery}stories/R1200GS-2013-short{/gallery}




 


Video della nuova BMW R 1200 GS



{flv}R1200GS-2013-Video-flv/R1200GS-2013{/flv}

 


Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla nuova BMW R 1200 GS vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092 o attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it

 

 



 

 

 

Condividi
Questa pagina è stata visitata: 5770 volte

Altri Articoli

Sconto per i Soci del BMW Motorrad Club Verona al Ristorante TOULÀ di

Il ristorante TOULA' di Cortina D'ampezzo, in occasione della riapertura estiva compresa tra il 5 luglio ed il 01 settembre 2019 è lieto di poter attu

BMW Motorrad WorldSBK Team - A Jerez un'altra top-six per Tom Sykes e

SBK 2019 Il Team BMW Motorrad WorldSBK ha conquistato un altro traguardo al sesto posto con la nuova BMW S 1000 RR nel Campionato Mondiale Superb

BMW Motorrad Motorsport - Due vittorie e un podio per Peter Hickman su

BMW TT 2019 La nuova BMW S 1000 RR ha fatto il suo debutto al TT dell'Isola di Man - con un risultato importante. Peter Hickman (GBR) del team Sm

Adesivi personalizzati BMW Motorrad

News BMW I set di adesivi BMW Motorrad aggiungono un tocco di colore e assicurano un look unico ed originale ad ogni moto.Tutti gli occhi saran

BMW Motorrad Motorsport - La BMW S 1000 RR sul podio in Gran Bretagna

News BMW SBK Alex Olsen raggiunge il podio della Superstock nella BSB con la BMW S 1000 RR, il pilota BMW Alex Barros sul podio in Brasile.Campio

BMW Motorrad Concept R18 - La tradizione e il futuro di BMW Motorrad s

News BMW Sullo sfondo vivace tra tradizione e modernità del Concorso d'Eleganza Villa d’Este, BMW Motorrad presenta un’avvincente alternativa a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad