Le BMW di ieri

La nuova BMW R 1200 R

La nuova BMW R 1200 R

La Roadster con motore Boxer per la guida dinamica
Dal debutto della R 32, che risale ormai a 91 anni fa, questa combinazione affascina gli appassionati delle motociclette, perché la Roadster è simbolo di motociclismo puro, originale.
E ciò ancora di più quando il classico Boxer dal carattere inimitabile assicura non solo un’ottima spinta ma anche una sonorità unica. Indipendentemente se durante la guida rilassata, in occasione di gite dinamiche e sportive su strade extraurbane o quando si parte in vacanza in due con del bagaglio: i modelli Roadster con motore Boxer di BMW Motorrad sono stati sempre il partner perfetto. 
La nuova R 1200 R tiene conto di questa tradizione di comfort, dinamismo e guida turistica, elevandola a una dimensione completamente nuova.

Robusto e potente motore Boxer per un dinamico divertimento di guida.
Il motore Boxer della nuova R 1200 R corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min.
Per la BMW R 1200 R il prezzo è fissato in 14.100 euro chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso.

Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata nettamente incrementata nell’intero arco di regime, completandola con una curva di coppia più equilibrata. Il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto. Un air box rivisitato, cornetti di aspirazione dalla forma nuova nonché un radiatore ad acqua montato centralmente descrivono la snella silhouette frontale che contraddistingue ogni modello Roadster.
ABS, ASC e due modalità di guida di serie. Come optional “Modalità di guida Pro” con Dynamic Traction Control (DTC)
Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, la nuova R 1200 R offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 R viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”.
Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio con funzione portante. Sospensioni con forcella telescopica upside-down ed Evo Paralever
Per la nuova R 1200 R è stato sviluppato appositamente un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante. Grazie alla sospensione anteriore realizzata come forcella telescopica upside-down e alla sospensione posteriore Evo Paralever, la ciclistica riprende i classici principi di un modello Roadster, trasferiti da BMW Motorrad all’era moderna. Elevata precisione di sterzo, fedeltà di traiettoria, handling e rigidità dei freni: questi erano gli obiettivi prioritari definiti nel capitolato di sviluppo della ciclistica. Nella progettazione della nuova R 1200 R gli ingegneri di BMW Motorrad hanno perseguito coerentemente l’obiettivo di costruire un modello Roadster dalla guida estremamente attiva, dall’indole dinamica, equipaggiato con ruote a 10 raggi e stilisticamente con un linguaggio formale ispirato alla supersportiva S 1000 RR.
Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni
Grazie al Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni dell’ultima generazione, aumenta nuovamente l’intensità dell’esperienza di guida dinamica. Le due linee caratteristiche di ammortizzazione “Road” e “Dynamic” del Dynamic ESA offrono un livello di sicurezza di guida, di performance e di comfort completamente nuovo, dato che adesso l’ammortizzazione viene adattata automaticamente in base allo stato istantaneo di guida e alle manovre eseguite dal pilota.
Strumentazione combinata multifunzione con tachimetro analogico, computer di bordo e numerose informazioni
Anche uno sguardo nel cockpit conferma che la nuova R 1200 R accelera in un’era nuova di modelli Roadster. L’indicazione della velocità avviene in modo classico attraverso un tachimetro analogico. Il display TFT visualizza però numerose informazioni supplementari.
Proporzioni dinamiche e look purista da Roadster. Tre varianti cromatiche e di superfici per esaltarne le differenti personalità
Da sempre, i modelli Roadster di BMW Motorrad con motore Boxer godono della fama di essere il partner perfetto per ogni occasione. La nuova BMW R 1200 R combina questa versatilità non solo con un livello di dinamica di guida nettamente rafforzato, ma anche con un look da Roadster moderno e purista. Le proporzioni dinamiche, con la sezione frontale bassa e la coda alta e filigranata, che emette un’aria di leggerezza, descrivono insieme una leggera forma a cuneo, segnalando a prima vista quali sono le virtù sportive della R 1200 R. Tre varianti di colore e superficie assicurano alla nuova R 1200 R delle personalità completamente differenti, ma pur sempre forti. La nuova R 1200 R è disponibile in tre stili molto marcati e diversi tra di loro: la variante “Basis” in cordobablau pastello, la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

Highlight della nuova BMW R 1200 R:

- classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min.
- Dinamico e affascinante design da modello Roadster.
- Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con motore come elemento portante.
- Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e posteriore Evo Paralever.
- Nuovo convogliamento dell’aria aspirata e radiatore centrale ad acqua per una silhouette anteriore particolarmente compatta.
- Posizione di guida raccolta, orientata verso la ruota anteriore, per un feeling di guida dinamico ed un elevato comfort di seduta nei viaggi più lunghi.
- Nuovo impianto di scarico dal design pentagonale.
- Automatic Stability Control ASC.
- Modalità di guida “Rain” e “Road“.
- Come optional, “Modalità di guida Pro“ con le due modalità di guida supplementari “Dynamic” e “User“ per un adattamento ottimale alle condizioni di guida istantanee.
- Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro”
- Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
- Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
- Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
- Cambio elettro Assistito Pro per cambi marcia dinamici senza attivare la frizione, disponibile come optional.
- Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose informazioni per il pilota.
- Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come optional.
- Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali “Basis”, “Style 1” e “Style 2”.
- Ricca gamma di optional e accessori originali.


 

Galleria immagini - BMW R 1200 R

 

 

Video - BMW R 1200 R MY 2015 - Riding Scenes

  

Video - BMW R 1200 R MY 2015 - Beauty Scenes

  






Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma BMW Motorrad vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092, attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando il nuovo Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .



 

 

 

 

Condividi
Questa pagina è stata visitata: 12756 volte

Altri Articoli

Sconto per i Soci del BMW Motorrad Club Verona al Ristorante TOULÀ di

Il ristorante TOULA' di Cortina D'ampezzo, in occasione della riapertura estiva compresa tra il 5 luglio ed il 01 settembre 2019 è lieto di poter attu

BMW Motorrad WorldSBK Team - A Jerez un'altra top-six per Tom Sykes e

SBK 2019 Il Team BMW Motorrad WorldSBK ha conquistato un altro traguardo al sesto posto con la nuova BMW S 1000 RR nel Campionato Mondiale Superb

BMW Motorrad Motorsport - Due vittorie e un podio per Peter Hickman su

BMW TT 2019 La nuova BMW S 1000 RR ha fatto il suo debutto al TT dell'Isola di Man - con un risultato importante. Peter Hickman (GBR) del team Sm

Adesivi personalizzati BMW Motorrad

News BMW I set di adesivi BMW Motorrad aggiungono un tocco di colore e assicurano un look unico ed originale ad ogni moto.Tutti gli occhi saran

BMW Motorrad Motorsport - La BMW S 1000 RR sul podio in Gran Bretagna

News BMW SBK Alex Olsen raggiunge il podio della Superstock nella BSB con la BMW S 1000 RR, il pilota BMW Alex Barros sul podio in Brasile.Campio

BMW Motorrad Concept R18 - La tradizione e il futuro di BMW Motorrad s

News BMW Sullo sfondo vivace tra tradizione e modernità del Concorso d'Eleganza Villa d’Este, BMW Motorrad presenta un’avvincente alternativa a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad