Le BMW di ieri

Buon compleanno serie K

Buon compleanno serie K

25 anni di serie K
Come non ricordare i 25 anni dalla nascita della serie K, il modello di rottura con la vecchia filosofia che da 50 anni aveva fatto da linea guida alle motociclette BMW.
Con la nascita del 4 cilindri, inizia una nuova era nel mondo BMW Motorrad, per la prima volta su una motocicletta l'alimentazione è completamente elettronica, l'impianto di iniezione Bosch LE Jetronic gestisce tutta la fase di alimentazione del motore, il controllo e la manutenzione della moto è affidato ad un sistema elettronico di verifica e regolazione.
Venne presentata ed inizialmente posta in vendita, all'inizio di ottobre del 1983, per la precisione Sabato 8 Ottobre, la K100, versione "nuda", a cui farà seguito la K100RS in vendita da gennaio 1984 e la K100RT disponibile nella seconda metà dello stesso anno.

Ricordo perfettamente quando venne presentata alla stampa il 19 settembre 1983 in Costa Azzurra, ed a Montecarlo, il mio concessionario, rientrato dopo la presentazione, me ne parlò entusiasticamente, e mi invitò alla presentazione ufficiale, che avvenne per tutte le concessionarie italiane, sabato 8 Ottobre 1983.
In quell'occasione, provai per la prima volta la K100, era bellissima, rossa, mastodontica, con una meccanica solida ed allo stesso tempo bella da vedere, la fluidità dell'erogazione del motore, era per i tempi impensabile, dolce e vigorosa allo stesso tempo, il cambio, era morbido, preciso e silenziosissimo, insomma fu "amore a prima vista" !
K100RS ClubIl modello "base" ovvero il primo K100, era a mio parere, poco protetto, e non abbastanza sportivo, per quelle che erano la mie abitudini dell'epoca, mentre ben altra cosa era la K100RS, di cui a quel momento vi erano solo le foto, dato che il modello RS ancora non era disponibile in Italia.
Dopo aver trascorso diverse notti, insonni, guardando e riguardando l'opuscolo pubblicitario, decisi di fare il "grande salto", ed anche grazie all'appoggio "familiare", ordinai la K100RS, a scatola chiusa, ricordo ancora il prezzo: 11.150.000 Lire.
La ritirai, il 5 gennaio 1984, blu, bella, grintosa, con uno stile tutto suo, inconfondibile, originale ed affascinante allo stesso tempo. Iniziò allora la mia "relazione" con la serie K, relazione che dura ancora oggi, dopo 25 anni e circa 700.000 Km percorsi con modelli della serie K.
I passaggi di modello, seguirono "l'evoluzione della specie", dopo la RS ed un K100LT, automatico fu il passaggio alla K1100LT e poi alle K1200LT.
Oggi, dopo un quarto di secolo, sono tornato al primo amore, utilizzo e conservo gelosamente una K100RS Club-87 del 1988.

Buon compleanno serie K, con la speranza che le nuove generazioni di motociclette quadricilindriche BMW, possano essere come furono le K,  una tappa storica della produzione motociclistica mondiale.

Ottobre 2008

 




Articolo redatto dal Webmaster del sito, Nicola Coppi, appassionato di Moto BMW e Commissario specialista delle motociclette BMW Serie K in seno alla Commissione Tecnica Moto dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Altri articoli simili

Condividi
Questa pagina è stata visitata: 11301 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

I piloti BMW Motorrad continuano la loro serie di successi nei campion

News BMW Il bottino del weekend: cinque vittorie e un totale di 13 podi. Nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike (WorldSBK), Loris Baz (FRA)

BMW Motorrad presenta la nuova BMW K 1600 Grand America

Novità 2018 BMW Motorrad amplia la sua gamma nel segmento delle moto gran turismo con l’introduzione di un modello disegnato specificatamente per

La nuova BMW K 1600 GTL - MY 2017

La performance Tourer di lusso è stata ulteriormente affilata e ottimizzataGrazie alla rotondità di esercizio esemplare, al sound inimitabile e alla p

La nuova BMW K 1600 B

Aggiornato Con la presentazione dello studio “Concept 101” al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nella primavera del 2015 BMW Motorrad ha scritto u

La nuova BMW K 1600 GT - MY 2017

Performance di un sei cilindri e comfort lussuoso per un turismo dinamico al massimo livello.Da oltre 80 anni i motori sei cilindri in linea sono part

La nuova BMW K 1600 GTL Exclusive - Il Massimo del Turismo di Lusso

  Grazie all’erogazione di potenza impeccabile e alla rotondità di esercizio esemplare del suo motore sei cilindri in linea da 118 kW (160 CV),

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

BMW Motorrad Rider’s Equipment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

End of warranty check BMW Motorrad