Viaggi dei Soci

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster
Novità
L'acclamato designer Roland Sands rivela la sua interpretazione di una bici personalizzata basata sulla nuovissima BMW R 18.
Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato la BMW R 18 per creare un dragster in linea retta con l'iconico e massiccio propulsore boxer.
Il risultato: la R 18 Dragster.
Lui e il suo team hanno creato un capolavoro unico costruito attorno all'imponente Big Boxer a 2 cilindri, dando alla loro creatività un regno libero nel processo.
La storia personale di Roland Sands è stata fonte di ispirazione per il suo lavoro su questa bici. "Con un motore che è così visibilmente il pezzo centrale, ho subito pensato alle muscle car.
La mia famiglia ha sempre avuto la meglio e mio padre era un pilota da corsa, quindi ho pensato che fosse logico togliere la bici all'essenziale e modellarla per andare veloce su una strada dritta ”, spiega il designer.

La nuova BMW R 18: una cruiser radicato nella storia.
Con la nuova R 18, la BMW Motorrad ha presentato la prima moto di serie del marchio per il segmento cruiser ad aprile 2020. Come nessun altro
Prima della BMW, questo modello si colloca interamente nella tradizione delle storiche motociclette BMW, sia tecnicamente che per quanto riguarda il suo design. Si basa su modelli illustri come la BMW R 5 e riporta l'attenzione sugli elementi essenziali della motocicletta: purismo, tecnologia senza fronzoli e il motore boxer come centro del piacere di guida. Il "Big Boxer" continua la linea dei tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno offerto una guida stimolante da quando la BMW Motorrad ha iniziato la produzione nel 1923.
Il processo di progettazione tecnica utilizzato da Roland Sands.
Roland Sands inizia sempre abbozzando le sue idee su carta. Questo gli permette di capire le basi della forma e come potrebbero essere l'assetto e la geometria della moto. "Alla fine, la vera magia accade quando diamo vita allo schizzo", spiega Roland.
Più di ogni altra motocicletta, la nuova R 18 offre un design altamente personalizzabile. Presenta un telaio posteriore facilmente rimovibile e un set di parti verniciate da smontare facilmente. Ciò offre al cliente un elevato grado di libertà per convertire facilmente l'estremità posteriore della nuova R 18 in base alle preferenze personali. Inoltre, puoi anche cambiare la finitura della vernice in base ai tuoi gusti personali. “L'elettronica è stata sicuramente il compito più difficile che abbiamo dovuto affrontare quando abbiamo inserito il protossido di azoto, eliminato lo scarico di serie e modificato drasticamente l'assunzione. È stato un po 'un esperimento, ma l'abbiamo fatto! Il prodotto finale è impressionante e caratterizzato da un alto livello di artigianalità, come ci si può aspettare da BMW Motorrad. Fin dall'inizio, non vedevo l'ora di personalizzare! " Sottolinea Roland.

Per la R 18 Dragster, il team attorno a Roland Sands ha mantenuto la geometria del manico di serie della R 18, ha rimosso la parte posteriore della moto e l'ha trasformata in un pilota da corsa. Inoltre, hanno scelto di modificare il parafango anteriore e posteriore per adattarsi al telaio modificato. L'intero processo di personalizzazione ha richiesto circa tre mesi e mezzo. La moto si è quindi diretta in officina per l'assemblaggio finale e una giornata presso una pista di perforazione.
“Ogni moto ha bisogno di fonti diverse a seconda della costruzione, materiali speciali o parti. Ogni nuovo concetto di moto è un po 'un processo di apprendimento anche dopo aver costruito oltre 200 motoclette. Vogliamo sempre capire il genere della moto che stiamo costruendo, è la chiave per mantenerla autentica e funzionale ", spiega Roland Sands.

Oltre alla moto custom Dragster R 18, Roland Sands ha anche creato due diverse collezioni di design di parti in alluminio fresato per il lancio dell'incrociatore R 18: "Machined" e "2-Tone-Black". Le gamme “Machined” e “2-Tone-Black” comprendono ruote anteriori e posteriori disponibili in dimensioni differenti rispetto a quelle standard. Inoltre, la gamma di queste esclusive parti fresate comprende alloggiamenti del tachimetro, morsetti del manubrio, riser, manopole del manubrio, leve e specchietti, nonché elementi di rivestimento dell'alloggiamento del motore, tappi del serbatoio, coperture del silenziatore di aspirazione e molto altro.
Per la R 18 Dragster, Roland Sands ha utilizzato la collezione di design delle parti fresate “2-Tone-Black” per personalizzare leve, le ruote, i coprivalvole, la piastra pettorale, il faro e gli indicatori. La parte anteriore è stata presa dalla BMW R nineT. Il sedile e lo scarico sono stati creati da zero. 

La custom R 18 Dragster in dettaglio

Il telaio è stato completamente modificato rimuovendo la sospensione posteriore per le gare di resistenza.
I parafanghi anteriori e posteriori sono stati leggermente modificati utilizzando le parti in lamiera di serie per mantenere la classica silhouette R 18.
Il faro è stato preso dall'originale R 18 ed è evidenziato con la cornice del faro della collezione di design di parti in alluminio fresato.
Lo scarico standard è stato sostituito con un sistema a doppio megafono in acciaio inossidabile fabbricato a mano che utilizza le punte di scarico delle parti in alluminio fresato.
I cilindri idraulici del freno anteriore e della frizione sono di Roland Sands Design.
Il serbatoio è stato sostituito dall'originale R 18.
La finitura della vernice è di un blu metallizzato bicolore con le classiche strisce bianche BMW del pittore di lunga data di Roland Chris Wood.
La forcella è stata presa dalla BMW R nineT.
L'impianto frenante anteriore è stato ripreso dalla superbike BMW S 1000 RR.
La sella è stata costruita da zero ed è una sella custom RSD di Saddlemen.

Roland Sands: l'uomo dietro i disegni

Per suo conto, Roland Sands è praticamente cresciuto in moto e il motociclismo è nel sangue. Suo padre era un drag racer che costruiva moto e parti personalizzate. Di conseguenza, Roland è stato allevato circondato da fantastiche motoclette. Non passò molto tempo prima che anche lui stesse guidando le dirt bike, smontandole e ricostruendole. Ha avuto una carriera agonistica tutta sua che è durata dieci anni.
Oggi Roland è un designer di fama mondiale di moto custom e abbigliamento da motociclista con clienti in ogni angolo del mondo.
Il designer è meglio conosciuto per la combinazione di stili e la creazione di nuovi generi nel processo. “Combinare un'estetica da corsa e una funzione con uno stile personalizzato: questo è probabilmente il motivo per cui siamo conosciuti. Ci piace migliorare le prestazioni delle macchine per magazzino ", afferma Roland.
Per Roland Sands, il motociclismo non è semplicemente un lavoro. "È davvero difficile descriverlo in poche frasi. Guidare una moto per me è come diventare tutt'uno con la macchina. La mia moto è la mia vita, è tutto, è quello che faccio. "


 Galleria immagini - BMW R 18 Dragster



Video BMW Motorrad - BMW R 18 Dragster

 



Motoves

Per avere maggiori dettagli sulla gamma BMW Motorrad vi invitiamo a contattare la Concessionaria BMW Motorrad per Verona Motoves Snc telefonicamente allo 045/527092, attraverso il loro sito Web: http://www.motoves.bmw.it oppure visitando lo Store Motoves on-line all'indirizzo: http://www.motoves.it .


Materiale tratto dal sito BMW Group PressClub Network - 2020 © BMW AG - Monaco di Baviera


 

Condividi
Questa pagina è stata visitata: 801 volte

Commenti chiusi o non permessi !

Altri Articoli

BMW Motorrad Days 2021 - Annullamento dell'evento

News Alla luce degli sviluppi in corso e delle ampie misure associate per contenere il virus corona, per non parlare del dovere di diligenza che

Il nuovo Listino Prezzi BMW Motorrad in vigore dal 01 gennaio 2021

2021 E' disponibile il nuovo listino prezzi BMW Motorrad valido dal 01/01/2021.I prezzi sono quelli per il mercato Italiano, in vigore a par

La storia di Agostino ‘O pazzo - Podcast di Giorgio terruzzi per BMW

Podcast Agostino ‘O Pazzo, è il tredicesimo racconto scritto da Giorgio Terruzzi per il progetto “Prendi la targa” in collaborazione con BMW e iF

É da un anno che non si parla d’altro - Riflessioni del nostro Preside

BMW FCI É da un anno che la nostra vita è cambiata.Quando ci hanno fatto capire che stavamo migliorando, subito dopo ci hanno detto che purtroppo

BMW Motorrad Italia - Nuovi Accessori Lifestyle - Gioielli personalizz

BMW Motorrad Italia estende l’offerta di accessori Lifestyle offrendo ai propri Clienti gioielli personalizzati pensati per distinguersi e celebrare l

BMW Motorrad - Podcast Trainings

BMW Podcast BMW Motorrad Italia, ha realizzato una serie di brevi podcast per condividere con te la nostra ossessione per il mondo delle due ruot

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor.

Una sbarra da aprire

BMW Motorrad - Podcast Trainings

BMW Motorrad - Podcast Trainings

BMW Motorrad Gioielli Personalizzati con Nove25

BMW Motorrad Gioielli Personalizzati


Video BMW Motorrad Motoves - BMW Connectivity

 

AttenzioneInformiamo tutti i Soci, amici e simpatizzanti che, visto il perdurare di una situazione sanitaria tale da non permettere lo svolgimento di eventi e tour di gruppo
sono al momento da considerare annullati tutti gli eventi ufficiali previsti nel calendario eventi di Club fino al 31 marzo 2021